Teatro Verdi di Busseto: al via la stagione 2026 con “Fare un fuoco” di Luigi D’Elia

by AndreaMarsiletti2

Il Comune di Busseto e ATER Fondazione danno il via alla stagione teatrale 2026 del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. La rassegna si apre venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 21 con Luigi D’Elia, tra gli artisti più originali dell’attuale panorama teatrale, che presenterà il suo nuovo lavoro Fare un fuoco.

Scritto insieme a Francesco Niccolini, lo spettacolo è liberamente ispirato ai Racconti dello Yukon di Jack London, dopo il grande successo di Zanna Bianca, i due autori tornano tra i ghiacci del Grande Nord con una narrazione tesa e visionaria. Un viaggio estremo nell’Artico, dove la lotta per la sopravvivenza diventa una riflessione profonda sull’uomo e la sua presunzione di poter piegare la natura. Il monologo racconta una storia poetica e crudele, in cui pochi minuti nel gelo artico si trasformano in un’epica battaglia per la vita, tra neve, silenzi, sogni e paure. Un piccolo fuoco, forse, sarà l’unica speranza di salvezza.

Fare un fuoco è un monologo intenso che fonde magistralmente la narrazione e la performance, esplorando il legame profondo tra uomo e natura. L’autore e attore, Luigi D’Elia, si confronta con una delle ricerche più originali in Italia sul racconto della natura, attraverso una pratica narrativa diretta e priva di intermediari con il mondo naturale e la sua materia.

Luigi D’Elia è attore e autore. Ha portato in scena la stagione d’oro di Jack London, l’amore senza paura di Don Milani, la luna e i falò di Pavese, la luce di Caravaggio. Lupi, naufragi, foreste e storie selvagge. Soprattutto storie selvagge. Dalla sua ricerca materica sul racconto sono nati spettacoli, festival, progetti d’arte e di forestazione partecipata. Collabora da oltre dieci anni con Francesco Niccolini. Insieme hanno pubblicato per Mondadori, BeccoGiallo, Titivillus. Ha lavorato con Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Bevano Est, Radiodervish, Roberto Aldorasi, Antonio Catalano, Fabrizio
Saccomanno, Giancarlo Visitilli. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, più volte il Premio Eolo, il Palio Ermo Colle. Da tre anni i suoi lavori sono curati e distribuiti stabilmente da Teatri di Bari.
È ispiratore e coordinatore a Brindisi di un Osservatorio per il contrasto alla povertà culturale ed educativa attraverso l’arte, il Ministero dei Sogni.

Crediti
Fare un fuoco
di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia
liberamente ispirato ai Racconti dello Yukon di Jack London
con Luigi D’Elia
regia Francesco Niccolini e Luigi D’Elia
una produzione Teatri di Bari | Fondazione Sipario Toscana – La Città del Teatro
in collaborazione con INTI

Informazioni di biglietteria

Abbonamenti, biglietti e informazioni presso:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto (PR)
Tel: 0524 92487 | E-mail: info@bussetolive.com
www.bussetolive.com | www.ater.emr.it

Orari biglietteria (dal 25 novembre 2025)
Da martedì a domenica: 9.30-13.00 | 14.30-17.30
Nei giorni di spettacolo l’apertura si protrae fino all’inizio della rappresentazione.

Biglietti da 25 a 15 €

Leggi anche: