L’oracolo delle parole sale sul palco: Giorgio Moretti al Teatro Tanzi

Giovedì 29 gennaio a Felegara un viaggio affascinante nell’origine dei vocaboli tra poesia, linguistica e meraviglia

by Tatiana Cogo

Ci sono parole che sembrano sapere più di noi. Basta interrogarle nel modo giusto. È da questa suggestione che prende forma “L’oracolo dell’etimologia”, l’incontro con Giorgio Moretti in programma giovedì 29 gennaio 2026 alle 21 al Teatro Tanzi di Felegara, nel Comune di Medesano. Un appuntamento che promette di trasformare l’etimologia in uno strumento di scoperta, riflessione e stupore, all’interno della rassegna “Parola chiave”, parte della Stagione 2025-2026 Teatro nel Taro.

Poeta, scrittore e sceneggiatore, Moretti dialogherà con il pubblico su cosa sia lecito chiedere — e cosa no — all’origine delle parole, in un percorso che unisce rigore linguistico e passione divulgativa. Non a caso, da quindici anni è autore principale di “Una parola al giorno”, uno dei servizi di divulgazione linguistica più longevi e seguiti al mondo, con oltre centomila lettori quotidiani. Un progetto nato per restituire dignità e bellezza a parole dimenticate, rare, sorprendenti, capaci ancora di illuminare il pensiero.

Autore e voce dell’omonimo podcast, Moretti ha pubblicato numerosi libri dedicati al linguaggio; l’ultimo, “Una buona parola”, uscirà il 9 febbraio per Upag e propone un vero e proprio manuale per parlare e scrivere meglio, a partire da una selezione di 77 termini utili e preziosi.

L’incontro è a cura di Aps Ottotipi e Comune di Medesano, con il contributo di Rico Studio Arte, e si inserisce in una rassegna che mette la parola al centro della scena. Il prossimo appuntamento vedrà protagonisti Flavia Mastrella e Antonio Rezza con La parola vive nella forma, la forma nella parola. Per un’esistenza convincente (5 febbraio).

Informazioni e biglietti: tel. 0525 422740 (lun-ven, 8-13); teatrotanzi@comune.medesano.pr.it

Leggi anche: