Controlli stradali e antidroga della Polizia Locale nel quartiere San Leonardo

by AndreaMarsiletti2

Nel pomeriggio di ieri l’Assessore alla Legalità Francesco De Vanna e il Comandante del Corpo della Polizia Locale Varno Maccari hanno presenziato ad alcune attività di controllo svolte da due pattuglie della Polizia Locale nel quartiere San Leonardo. I controlli stradali rientrano in una strategia sperimentale più ampia che prevede l’impiego di postazioni di controllo mobile per la verifica del rispetto del codice della strada in alcune zone critiche della città e in aree in cui si sono verificati incidenti gravi o mortali.

Oltre alle verifiche relative alle violazioni del codice della strada, nel corso delle operazioni sono stati effettuati anche controlli antidroga con pre-test salivari. Le recenti modifiche normative al codice della strada prevedono, infatti, la possibilità di sottoporre i conducenti fermati ad accertamenti specifici per l’uso di sostanze stupefacenti.

L’Assessore alla Legalità Francesco De Vanna ha sottolineato: “La Polizia Locale sta rafforzando la propria presenza anche nel quartiere San Leonardo, in seguito all’istituzione della cosiddetta “zona rossa”, attraverso controlli del traffico e verifiche antidroga, rese possibili dagli strumenti recentemente acquisiti dal Corpo. Queste attività rappresentano la concreta attuazione di una strategia complessiva di controllo e tutela della legalità, finalizzata al rafforzamento della sicurezza in un quartiere particolarmente sensibile, dove è fondamentale l’impegno coordinato di tutte le istituzioni e degli organi preposti alla sicurezza e all’ordine pubblico”.

Il Comandante Varno Maccari ha evidenziato: “Stiamo sperimentando postazioni di controllo per la verifica del rispetto del codice della strada nelle zone critiche della città e in quelle caratterizzate da un’elevata incidentalità, in particolare nelle aree periferiche. In questi contesti effettuiamo controlli etilometrici e controlli antidroga attraverso pre-test che ci consentono di intervenire in modo più mirato. Questo approccio ci permette di individuare con maggiore precisione dove e come agire per aumentare la sicurezza stradale e rafforzare la tutela di cittadine e cittadini”.

Leggi anche: