Controlli straordinari in Val Taro: sanzioni, denunce e verifiche su strada e nei locali

by AndreaMarsiletti2

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Borgo Val di Taro, con il supporto del personale specializzato del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Parma, hanno attuato un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati in genere. L’attività ha riguardato in particolare il rispetto del Codice della Strada, la tutela delle fasce deboli, la prevenzione del gioco d’azzardo e la verifica della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale.

Il dispositivo, composto da militari in uniforme e in abiti civili delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia e da pattuglie dell’Aliquota Radiomobile, ha operato su tutto il territorio della Val Taro con posti di controllo e soste operative lungo le principali arterie di transito e nelle aree verdi comunali. Complessivamente sono stati controllati 91 veicoli, identificate 98 persone e ispezionati due esercizi pubblici.

Nel dettaglio, a Borgo Val di Taro, i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Parma, unitamente a quelli della locale Stazione, hanno effettuato controlli presso alcuni esercizi pubblici. In uno di questi sono state riscontrate irregolarità, in particolare l’ostruzione di un’uscita di emergenza. Alla titolare dell’attività sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 3.200 euro, con intimazione a ripristinare le condizioni di sicurezza.

Sempre a Borgo Val di Taro, in orario notturno, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha fermato un autocarro condotto da un 47enne italiano residente in provincia. L’uomo, a seguito della sintomatologia riscontrata durante il controllo, è stato sottoposto ad alcool-test, risultato positivo con un tasso alcolemico di 2,41 g/l. Il conducente è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma per guida in stato di ebbrezza, con contestuale ritiro della patente e affidamento del veicolo a terzi.

Nel centro abitato di Borgotaro, una pattuglia della Stazione di Bedonia ha fermato un uomo che si aggirava a piedi con fare sospetto durante la notte. Identificato in un 22enne italiano senza fissa dimora, è apparso nervoso e incapace di giustificare la propria presenza nella zona. La perquisizione ha permesso di rinvenire, all’interno del marsupio, un coltello lungo 23 centimetri, del quale non ha saputo giustificare il possesso. L’arma è stata sequestrata e il giovane denunciato per porto di armi o oggetti atti ad offendere.

Nel comune di Valmozzola, in orario serale, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha fermato un’autovettura condotta da un 24enne italiano residente in provincia. Sottoposto ad alcool-test, il giovane è risultato positivo con un tasso alcolemico di 0,98 g/l. Anche in questo caso è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente e affidamento del veicolo a terzi.

Nel corso dei controlli, infine, due uomini di età compresa tra i 32 e i 40 anni sono stati segnalati all’Autorità Amministrativa perché trovati in possesso di modiche quantità di hashish e crack per uso personale non terapeutico.

Leggi anche: