† Gesù e la bambina: “Il Regno dei cieli è tua madre che ti prepara il pane” [dal 5° Vangelo secondo Andrea] (di Andrea Marsiletti)

by Andrea Marsiletti

TeoDailyIl 5° Vangelo (immaginario) secondo Andrea

E accadde che Gesù, seduto all’ombra di un fico, vide una bambina che lo osservava senza parlare. Le sorrise e le disse: “Perché mi guardi così a lungo?”

La bambina rispose: “Mio padre dice che tu parli del Regno dei cieli, ma io non so dove sia.”

Gesù allora la fece sedere accanto a sé e raccolse un sassolino dal sentiero. “Vedi questo?” le domandò, “è piccolo, non brilla e nessuno ci fa caso, ma è qui, sotto i nostri piedi e fa parte della strada su cui camminiamo. Così è il Regno dei Dio: non è lontano né nascosto, nè sopra le nuvole, ma vicino, per chi sa riconoscerlo. Ogni gesto che rende il mondo più bello e più buono è una porta aperta sul Regno di Dio.”

La bambina chiese: “È come la casa dei miei genitori?”

Gesù sorrise ancora: “È come quando tua madre ti prepara il pane e sai che lo fa per amore, ti dà una carezza senza motivo, ti perdona senza chiedere spiegazioni. È come come i passi di tuo padre quando ti accompagna a casa o quando torna stanco la sera e ti prende in braccio. Lì il Regno è già presente.”

La bambina abbassò gli occhi e disse: “Allora anche io posso entrarci.”

Gesù rispose: “Tu ci sei già, quando ascolti, quando ti fidi, quando ami senza calcolare. Chi diventa piccolo così non cerca il Regno: lo abita”.

Andrea Marsiletti


IL 5° VANGELO SECONDO ANDREA


Leggi anche: