Condannato nel 2013 dal Tribunale di Roma alla pena di 4 anni e 7 mesi di reclusione per una serie di reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, un 58enne di nazionalità straniera è stato arrestato nei giorni scorsi dai Carabinieri della Stazione di Langhirano, in provincia di Parma, dopo oltre dieci anni di irreperibilità.
I militari hanno dato esecuzione alla sentenza definitiva emessa dalla Corte d’Appello di Roma. L’uomo dovrà ora scontare un residuo di pena pari a 9 mesi e 20 giorni.
Arrestato nel 2012, dopo aver scontato parte della condanna in carcere, il 58enne era stato successivamente ammesso al regime degli arresti domiciliari in una provincia del Nord Italia. Nel 2015, però, si era reso irreperibile, facendo perdere le proprie tracce per oltre un decennio.
Le indagini che hanno portato alla sua cattura sono scaturite da alcune segnalazioni info-investigative che indicavano la possibile presenza dell’uomo nel Parmense. Considerato il lungo tempo trascorso dall’emissione del provvedimento di cattura, i Carabinieri hanno effettuato approfonditi accertamenti per verificarne l’attualità e confermare l’effettiva presenza del soggetto sul territorio.
Accertata la piena validità del provvedimento, nei giorni scorsi i militari hanno intercettato l’uomo a bordo di un’autovettura mentre si trovava nel centro abitato di Langhirano, procedendo al controllo e al successivo accompagnamento presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma.
Le operazioni di identificazione, che hanno incluso il fotosegnalamento e il rilevamento delle impronte digitali, hanno restituito un riscontro positivo nella banca dati del Ministero dell’Interno, confermando l’identità del soggetto ricercato da oltre dieci anni.
Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Parma, dove sconterà la pena residua.
L’episodio conferma il costante impegno dell’Arma dei Carabinieri nel garantire l’esecuzione dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria e nel rintracciare chi tenta di sottrarsi alla giustizia.



