Ex Istituto Tommasini di Salso: procedono i lavori

by Andrea Marsiletti

Proseguono, intensamente, i lavori all’ex Istituto Tommasini di Salsomaggiore al centro di un importante intervento di riqualificazione che riguarda l’ala a monte.

Per fare il punto della situazione si è tenuto un sopralluogo da parte di Provincia di Parma, Comune di Salso e vertici dell’Istituto Magnaghi Solari.

Presenti il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda, la consigliera provinciale Saba Giovannacci, il sindaco di Salso Luca Musile Tanzi e per la scuola la dirigente Chiara Pontremoli, la vicaria Paola Tanzi e lo chef Daniele Persegani.

Un progetto consistente quello che riguarda l’ex Tommasini con un appalto assegnato ad agosto 2023 per un importo di 6,4 milioni di euro dei quali 4 milioni da fondi Pnrr, ottenuti dal Comune, e la restante parte frutto di una convenzione tra lo stesso Comune (1.380.000 euro) e la Provincia di Parma (1.020.000).

Di recente, lo scorso dicembre, è stata approvata da Provincia e Comune una perizia di variante suppletiva al fine di inserire le dotazioni impiantistiche necessarie per il funzionamento dei laboratori di cucina del nuovo plesso scolastico con lo scopo di perseguire la migliore azione strategica e progettuale per l’istituto scolastico consentendo di facilitare dinamiche di interazione delle responsabilità di tutte le componenti del processo educativo e formativo; innalzare il livello di qualità di servizi e strutture scolastiche del territorio e incrementare ed integrare l’offerta formativa con le risorse e i bisogni del territorio. La perizia ha un costo di 190mila euro dei quali 135.740 a carico della Provincia e 54.260 a carico del Comune.

L’ex Tommasini, una volta completati i lavori – la cui consegna è prevista per il 30 aprile 2026 – ospiterà aule e laboratori ad uso dell’Istituto alberghiero Magnaghi e dell’Università di Parma, destinati a formazione scolastica, accademica e ricettiva con studentato. Al momento risultano già terminati i lavori strutturali e l’installazione dei nuovi serramenti; mentre è in corso la posa dell’impiantistica interna. Alle aule già presenti al Tommasini, la riqualificazione permetterà di aggiungere 18 nuove aule didattiche; 1 aula polivalente; 5 aule speciali – che saranno utilizzate per dotazioni tecnologiche ed audiovisive -; 2 aule insegnanti; 1 laboratori didattico; 2 laboratori di cucina e i locali adibiti ad uffici. Il progetto prevede, infine, il collegamento alla struttura scolastica già esistente nel seminterrato: in totale la scuola occuperà interamente il piano rialzato e il primo piano, oltre che la metà del seminterrato che si va ad aggiungere a quello già utilizzato.

“Il sopralluogo – commenta il sindaco Musile Tanzi – ha permesso di fare il punto con la Provincia in merito ad un cantiere molto importante per la città di Salsomaggiore. Ringrazio l’architetto Michela Fedeli per l’impegno e l’attività svolta sui lavori al Tommasini: un lavoro che permetterà di chiudere l’intervento nei tempi previsti e di poter dare agli studenti e ai docenti del Magnaghi Solari una struttura nuova e d’avanguardia già dal prossimo anno scolastico. Crediamo molto nell’operato del nostro istituto alberghiero. Riuscire a completare questa grande opera di riqualificazione ci permetterà anche di accorpare parte delle classi che oggi sono ubicate in altri edifici”.

“Abbiamo visionato l’avanzamento del cantiere – aggiunge il presidente Fadda – che rappresenta un importante investimento, legato ai fondi Pnrr. Il Magnaghi-Solari è una scuola di grande valore in grado di formare figure che si occuperanno della ricettività del nostro territorio. Abbiamo visitato un polo scolastico fortemente attrattivo per tutto il territorio parmense e non solo. Una realtà in costante crescita per la quale, con questi lavori, vogliamo mettere a disposizione nuovi spazi”.

“I lavori attualmente in corso – conclude la dirigente Pontremoli – riguardano un progetto di grande importanza sia sul piano didattico che di presenza nella città di Salsomaggiore. L’ex Tommasini è un edificio con un grande valore storico per la città. Sarà per noi un luogo dove far crescere i nostri ragazzi e fare in modo che valorizzino le proprie capacità e passioni con laboratori di cucina e sale innovative in ambienti nuovi, luminosi ed attrezzati con tutto quanto necessario per la didattica”.

Leggi anche: