Nuovi “angeli delle piscine”: 21 assistenti bagnanti pronti a garantire sicurezza

Concluso a Parma il corso Fin per assistenti bagnanti: tre mesi di formazione tra teoria e pratica nell’impianto “Giulio Onesti”

by Tatiana Cogo

Parma può contare su 21 nuovi custodi della sicurezza in acqua. Si è concluso domenica 18 gennaio 2026, all’impianto natatorio “Giulio Onesti” di Moletolo, il corso per assistenti bagnanti FIN (P Full) organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto – Sezione salvamento, che ha formato una nuova generazione di professionisti del soccorso acquatico.

Il percorso, durato circa tre mesi – da novembre 2025 a gennaio 2026 – ha visto la partecipazione di una ventina di ragazzi e ragazze provenienti da tutto il territorio, impegnati in lezioni teoriche e allenamenti bisettimanali. Al centro della formazione: primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore e tecniche di salvamento, fondamentali per la gestione delle emergenze sia in ambiente acquatico che terrestre.

Il corso si è svolto nella struttura parmense che da pochi mesi è anche sede dell’Articolazione locale area formazione istruzione tecnica della Federnuoto, grazie alla collaborazione con Coopernuoto, gestore dell’impianto, che ha messo a disposizione spazi acqua per le esercitazioni pratiche e un’aula per la parte teorica.

A guidare gli allievi è stato il fiduciario provinciale Fin Diego Illari, affiancato da un team di formatori composto da Agata Delnevo, Valerio Bianchi, Chiara Zucchi, Fabio Bussetti e Lanfranco Ferrari. I risultati sono stati più che positivi: tutti i partecipanti hanno superato il percorso formativo, entrando ufficialmente in servizio come nuovi assistenti bagnanti certificati.

Tra i neo brevettati figurano: Anna Aguiari, Alice Arrigoni, Asia Baistrocchi, Rachele Borgonovi, Riccardo Cavazzini, Dario De Simone, Riccardo Depietri, Alissa Faroldi, Marta Festa, Sara Franceshetti, Ambra Gherardi, Rebecca Gobbi, Sebastiano Masi, Iris Massara, Ottavia Mazio, Anna Merialdi, Naike Naummi, Silvia Paffi, Riccardo Rossi, Marco Trocinio e Zeno Vacchi.

Alcuni di loro proseguiranno la formazione con l’estensione per il servizio di sicurezza in mare, in vista della stagione estiva.

Per chi fosse interessato, un nuovo corso partirà a metà marzo 2026, sempre alla piscina “Giulio Onesti” di Parma. Informazioni al numero 339 6372656 o via mail a diegoillari@gmail.com.