Dal classicismo alla musica jazz, attraversando i panorami del romanticismo, del Novecento e della musica contemporanea: offre un variopinto caleidoscopio musicale la tredicesima edizione de “I Concerti del Boito”, organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Dal 3 febbraio al 28 aprile 2026, sono dieci gli appuntamenti a ingresso gratuito aperti liberamente alla città, che daranno modo di ascoltare musica di diverse epoche, interpretata da docenti e allievi dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano. I concerti avranno luogo sempre il martedì sera alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine del Conservatorio di Parma (via Duse 1/a).
Valorizzando il dialogo tra tradizione e sperimentazione, la stagione propone interpreti affermati e giovani talenti, in un ideale intreccio tra attività artistica e formativa che rappresenta uno dei tratti distintivi dell’Istituzione parmense. Il cartellone attraversa epoche, stili e linguaggi diversi: dal pianoforte solo all’ensemble cameristico, dalla musica d’autore al repertorio operistico e vocale.
Ad aprire la stagione, martedì 3 febbraio, Piano solo tra scrittura e improvvisazione, con Alberto Tacchini impegnato al pianoforte in un programma che alternerà composizioni originali e standard jazz. Seguirà, il 10 febbraio, Dialoghi dell’anima, con pagine di Chopin e Rachmaninov interpretate da Giacomo Grava (violoncello) e Gesualdo Coggi (pianoforte). Il 17 febbraio si celebrerà una ricorrenza con Buon 270° compleanno, Mozart! – al pianoforte Fiammetta Facchini, Hanyu Liu e Francesca Leone – mentre il 24 febbraio Architetture sonore vedrà protagonisti Francesca Fierro e Beatrice Magnani (pianoforte), Gian Maria Manghi e Davide Raffi (percussioni): musiche di Ravel e Bartók. Il 3 marzo sarà la volta dell’Andrea Lombardini Quartet, ensemble jazz che propone le composizioni dello stesso Lombardini. Il 10 marzo, Un caleidoscopio europeo condurrà il pubblico tra Ottocento e Novecento con musiche di Schubert, Respighi, Satie e Ravel interpretate da Fabiano Casanova e Sara Costa (pianoforte a 4 mani).
Minimalista, divertente e spigliato l’appuntamento del 17 marzo, che metterà in scena l’irriverente farsa musicale The Four Note Opera (1972) di Tom Johnson, eseguita dagli allievi del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio, accompagnati al pianoforte da Riccardo Mascia, con la regia di Roberta Faroldi. La stagione proseguirà il 7 aprile con Voce, cantata di Andrea Centra, su testo di Alberto Masala, interpretata da Monica Colonna (soprano), Marco Colonna (clarinetto basso) e Andrea Centra (pianoforte). Il 14 aprile Note per Marcello, sarà un concerto in memoria di Marcello Mazzoni, compianto docente del Conservatorio di Parma: in scena i pianisti Fabiano Casanova, Gesualdo Coggi, Raffaele D’Aniello, Elisa D’Auria, Andrea Dembech, Fiammetta Facchini, Valentina Fornari e Alberto Miodini. A chiudere la rassegna, il 28 aprile, Lo charme della musica francese tra ’800 e ’900, con Luciano Cavalli (viola e violino), Emanuela Degli Esposti (arpa), Pietro Corna (oboe) e Pierluigi Puglisi (pianoforte) che interpreteranno musiche di C. Debussy, C. Franck, G. Fauré, C. Saint-Saëns, F. Poulenc e degli allievi della Classe di Composizione del Prof. Luca Tessadrelli.
“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Poldi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni e programma completo: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.
Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”
Settore Formazione Permanente e Ricorrente
I CONCERTI DEL BOITO 2026
XIII Edizione
Dal 3 febbraio al 28 aprile 2026
Auditorium del Carmine, ore 20.30
Ingresso libero e gratuito
Martedì 3 febbraio 2026
Piano solo tra scrittura e improvvisazione
Alberto Tacchini, pianoforte
Musiche di A. Tacchini e standard jazz
Martedì 10 febbraio 2026
Dialoghi dell’anima
Giacomo Grava, violoncello
Gesualdo Coggi, pianoforte
Musiche di F. Chopin, S. Rachmaninov
Martedì 17 febbraio 2026
Buon 270° compleanno, Mozart!
Concerto per due pianoforti e pianoforte a 4 mani
Fiammetta Facchini, Hanyu Liu, Francesca Leone
Musiche di W. A. Mozart
Martedì 24 febbraio 2026
Architetture sonore
Francesca Fierro e Beatrice Magnani, pianoforti
Gian Maria Manghi e Davide Raffi, percussioni
Musiche di M. Ravel, B. Bartók
Martedì 3 marzo 2026
Andrea Lombardini Quartet
Andrea Lombardini, basso elettrico
Matilde Gori, tromba
Francesco Taucci, pianoforte
Lorenzo Fabbri, batteria
Musiche di A. Lombardini
Martedì 10 marzo 2026
Un caleidoscopio europeo
Fabiano Casanova e Sara Costa, pianoforte a quattro mani
Musiche di F. Schubert, O. Respighi, E. Satie, M. Ravel
Martedì 17 marzo 2026
Tom Johnson: The Four Note Opera (1972)
Allievi della Scuola di Canto Lirico del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma
Riccardo Mascia, pianoforte
Roberta Faroldi, regia
Musica di T. Johnson
Martedì 7 aprile 2026
Voce
Cantata per soprano, clarinetto basso e pianoforte
Monica Colonna, soprano
Marco Colonna, clarinetto basso
Andrea Centra, pianoforte
Musica di Andrea Centra, testo di Alberto Masala
Martedì 14 aprile 2026
Note per Marcello
in memoria di Marcello Mazzoni
Fabiano Casanova, Gesualdo Coggi, Raffaele D’Aniello, Elisa D’Auria, Andrea Dembech, Fiammetta Facchini, Valentina Fornari, Alberto Miodini, pianoforte
Musiche di J. Brahms, F. Liszt, S. Rachmaninov, D. Šostakovič
Martedì 28 aprile 2026
Lo charme della musica francese tra ‘800 e ‘900
Luciano Cavalli, viola e violino
Emanuela Degli Esposti, arpa
Pietro Corna, oboe
Pierluigi Puglisi, pianoforte
Musiche di C. Debussy, C. Franck, G. Fauré, C. Saint-Saëns, F. Poulenc e allievi della Classe di Composizione del Prof. L. Tessadrelli
Info: www.conservatorio.pr.it



