Dopo anni di silenzio e degrado, le Thermae Berzieri tornano a vivere. Il cuore termale di Salsomaggiore, icona dell’Art Déco e simbolo della città, è stato restituito alla comunità al termine di un imponente intervento di riqualificazione che segna una svolta per il futuro del territorio. Un progetto da oltre 44 milioni di euro, capace di riaccendere le luci su uno dei luoghi più rappresentativi del termalismo italiano e di rilanciare l’intera economia locale.
La conclusione dei lavori è stata presentata oggi a Salsomaggiore Terme nel corso dell’evento “La Rinascita delle Thermae Berzieri”, alla presenza dei ministri Daniela Santanché e Tommaso Foti, del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e del sindaco Luca Musile Tanzi.

Il progetto, realizzato in poco più di due anni, è stato portato avanti da CDP Real Asset SGR attraverso il Fondo Nazionale del Turismo, in partnership con QC Terme, leader nel turismo del benessere. Un’operazione che non ha solo recuperato un capolavoro architettonico, ma ha riattivato un motore di sviluppo economico e sociale rimasto fermo troppo a lungo.
Secondo l’analisi presentata da Cassa Depositi e Prestiti, la ristrutturazione ha già generato 90 milioni di euro di valore nella filiera edile e circa 600 posti di lavoro. Ma è sul medio-lungo periodo che il rilancio promette di incidere maggiormente: entro il 2030 si prevedono 390 mila presenze turistiche, quasi il doppio rispetto al 2024, con un impatto economico annuale stimato in oltre 100 milioni di euro e più di 850 addetti coinvolti a regime.

A gestire il complesso sarà QC Terme, che ha già registrato risultati incoraggianti nelle prime settimane di apertura. “Le presenze sono superiori alle aspettative – ha dichiarato l’ad Francesco Varni – segno che l’intervento sul Berzieri non è stato solo un recupero architettonico, ma un vero progetto di sviluppo industriale capace di creare valore stabile per il territorio”.
Per CDP Real Asset, la rinascita del Berzieri rappresenta un modello di rigenerazione urbana fondato su collaborazione pubblico-privato, tutela del patrimonio e restituzione alla collettività. Un esempio concreto di come un simbolo del passato possa tornare a essere protagonista del futuro.

Con la riapertura delle Thermae, Salsomaggiore Terme punta a ritrovare il suo ruolo di destinazione di riferimento nel turismo del benessere, trasformando un luogo storico in una leva di crescita per l’intero territorio parmense.



