Giovannacci (Prospettiva): Parma sta costruendo la Capitale dei giovani

by Andrea Marsiletti

‘Il 2027 non è ancora iniziato, ma Parma è già più europea. E l’Europa è già un po’ più a Parma’. Lo dice Saba Giovannacci, consigliera di Prospettiva e presidente della Commissione sulle politiche giovanili del Comune, commentando il successo di ‘Mi prendo il mondo’ dedicato ai giovani e che ha ospitato nel fine settimana 7000 persone al Paganini.

‘Protagonisti sono stati un centinaio di ragazzi del nostro territorio che hanno scelto temi, argomenti e ospiti di questa edizione, facendosi parte attiva nella promozione, comunicazione e conduzione di oltre 50 eventi su temi attuali, tra cui ambiente e sostenibilità, conflitti e geopolitica, diritti e intelligenza artificiale’.

‘Anche questa è una prova tangibile di come Parma stia costruendo il percorso per essere veramente Capitale europea dei Giovani, non solo con un calendario di eventi ma con una serie di contenuti fondati su partecipazione, ascolto, spazi, opportunità. Non considerando i nostri ragazzi semplici destinatari di politiche, ma partner, alleati’. ‘Coerentemente con questa politica – conclude Giovannacci – è nato il ‘Consiglio locale dei Giovani’, costruito insieme a 30 realtà associative ma aperto a tutti. Un segnale concreto di visione partecipativa’.

Leggi anche: