Martedì 27 gennaio, sulla pagina facebook del Comune di Sissa Trecasali, è stato pubblicato un post col seguente contenuto: “Soppressione dell’Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali. Siamo a comunicare alla cittadinanza tutta che a quanto pare il nostro Istituto Comprensivo sarà accorpato ad altro istituto, perdendo in questo modo sia la dirigenza che la segreteria. Sembra che a breve sarà emanato il relativo decreto. Il Sindaco, tutta l’amministrazione comunale e l’attuale dirigenza scolastica metteranno in campo ogni azione utile a salvaguardare il lavoro, i progetti e gli investimenti realizzati in decenni”.
Oggi, 28 gennaio, Sara Tonini – Consigliere Comunale e Provinciale – replica con questa nota stampa, che pubblichiamo in modo integrale:
“Questo post risulta fuorviante, privo di un adeguato supporto di dati oggettivi e impostato su toni allarmistici che non aiutano a comprendere correttamente la portata del problema.
Che il tema del dimensionamento scolastico sia profondamente sbagliato per come è stato concepito dall’attuale Governo e per gli effetti negativi che produce sui territori è un dato di fatto. Altra cosa, però, è aver sottovalutato o minimizzato la questione nel corso del tempo.
In qualità di Consigliera Provinciale ho seguito direttamente la vicenda fin dal suo avvio, incontrando tutti i territori della provincia. Già nel marzo 2025 avevo segnalato la problematica sia a chi mi ha sostituito come assessore a Sissa Trecasali sia al Sindaco. Inoltre, il 12 gennaio scorso ho informato la nostra maggioranza della nomina del commissario incaricato di gestire questa delicata fase.
Ho sperato fino all’ultimo che il nostro territorio non venisse coinvolto, ma i dati sono inequivocabili: la soglia prevista è di 938 studenti per autonomia scolastica, mentre negli ultimi anni Sissa Trecasali si è attestata su una media di 680/690 studenti.
Va inoltre evidenziato che i Comuni della montagna hanno espresso con chiarezza e continuità la propria posizione negli incontri promossi dalla Provincia e in tutte le sedi istituzionali competenti. Diversamente, da parte del Comune di Sissa Trecasali non vi è stato alcun intervento formale. Più che alimentare tanta rabbia a posteriori, sarebbe stato necessario assumersi per tempo la responsabilità di una presa di posizione chiara e concreta.
Oggi il risultato è l’annessione a Torrile”.



