Carnevale di Bedonia 2026: sei giorni di colori e tradizione sull’Appennino

Dal 12 al 17 febbraio il borgo si anima con carri allegorici, maschere fatte a mano e momenti di festa per grandi e piccini

by Tatiana Cogo

Quando febbraio bussa alle porte, Bedonia cambia volto. Tra le montagne dell’Appennino parmense, questo borgo di 3.200 abitanti si prepara a vivere sei giorni di Carnevale autentico, fatto di mani che cuciono costumi, volontari che costruiscono carri allegorici e il profumo irresistibile della torta fritta. Dal 12 al 17 febbraio 2026, niente maschere di plastica o eventi costruiti a tavolino: qui la festa è vera, condivisa, spontanea.

Si parte giovedì 12 febbraio con la sfilata dei più piccoli vestiti da Pinocchio, un momento dolce e gioioso che illumina le vie del centro con gli occhi curiosi dei bambini. Venerdì 13, al calar del sole, la “Deep Purple Night” trasforma il borgo in un teatro di luci viola e profumo di funghi porcini, tra musiche dal vivo e spettacoli dei mangiafuoco.

Sabato 14 febbraio, nel Salone della Canonica, i bambini si divertono con bolle di sapone giganti grazie al “Bollaio Matto” e ai ragazzi della parrocchia, mentre martedì 17 febbraio arriva il gran finale: i carri allegorici sfileranno per il centro storico, seguiti dal falò tradizionale che chiude la festa bruciando simbolicamente l’inverno e scaldando cuori e sorrisi.

Tutta la manifestazione è ad ingresso gratuito, perché la bellezza della festa sta nella condivisione. Visitare Bedonia durante il Carnevale significa immergersi in un’Italia che custodisce le tradizioni con amore, respirare aria pulita, incontrare volti amichevoli e scoprire un’esperienza a portata di pochi chilometri da Parma, Chiavari e La Spezia.

Le fotografie sono di Daniele Ferri.