Barilla e Università di Parma lanciano GenConnect: dialogo tra generazioni per il futuro del lavoro

Il nuovo programma mette in contatto studenti e professionisti Barilla per costruire una cultura del lavoro inclusiva e condivisa

by Tatiana Cogo

Creare un ponte tra mondo del lavoro e università, valorizzando la diversità generazionale: nasce con questo obiettivo GenConnect, il programma pilota promosso dall’ERG Young del Gruppo Barilla in collaborazione con l’Università di Parma, all’interno del progetto “Unipr4Talents: talentuosi si diventa”. L’iniziativa è stata inaugurata con un evento congiunto a Parma e si svilupperà fino a maggio 2026.

GenConnect coinvolgerà 44 partecipanti: 22 persone Barilla e 22 studenti universitari provenienti da diversi Dipartimenti dell’Ateneo parmense, selezionati dal team Unipr4Talents. Il programma prevede tre incontri plenari – di apertura, confronto intermedio e chiusura – affiancati da sessioni in coppie generazionali, formate da uno studente e un professionista Barilla, pensate come spazi di scambio paritario su esperienze, punti di vista e aspettative sul lavoro. Non si tratta di mentoring né di recruiting, ma di dialogo e ascolto tra generazioni, per sviluppare consapevolezza sulle trasformazioni del mondo del lavoro.

«Con GenConnect vogliamo rafforzare la cultura dell’inclusione e aprire il confronto anche al mondo universitario», spiegano da Barilla. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di Diversity & Inclusion, che comprende programmi come ERG Young, ThisAbility e collaborazioni con realtà come Hackability e Dynamo Camp, promuovendo una cultura aziendale inclusiva e innovativa.

Per l’Università di Parma, il progetto pilota rientra nel programma “Unipr4Talents”, volto a rafforzare le sinergie tra Ateneo e imprese locali e regionali, potenziare i servizi di placement e mentoring, e offrire agli studenti percorsi formativi e esperienziali mirati per entrare nel mondo del lavoro.

Con GenConnect, Barilla e Università di Parma pongono le basi per un modello replicabile di dialogo intergenerazionale, in cui giovani talenti e professionisti condividono conoscenze, esperienze e visioni, contribuendo a costruire un futuro del lavoro più inclusivo, consapevole e collaborativo.

Leggi anche: