Quartieri in Festa 2025: 5mila euro raccolti con le cene solidali per 6 associazioni del territorio

by AndreaMarsiletti2

Questa mattina, in Municipio, l’Assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri Daria Jacopozzi e la Presidente della Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) di Parma Loretta Losi hanno consegnato cinquemila euro – raccolti durante le cene solidali della rassegna Quartieri in Festa 2025 – a sei associazioni del territorio, a sostegno di progetti di cooperazione internazionale e solidarietà.

La rassegna ha confermato la sua capacità di coinvolgere la comunità e di promuovere un’idea di cittadinanza attiva e consapevole. Attraverso le cene solidali, Quartieri in Festa rafforza infatti il legame tra dimensione locale e impegno globale, portando nei quartieri temi e valori della cooperazione internazionale. Con questa edizione, il totale dei fondi raccolti attraverso le cene solidali negli ultimi anni raggiunge i 15.000 euro, a testimonianza di un impegno crescente e condiviso.

Quest’anno, i fondi raccolti sono stati destinati a sei realtà del territorio: il ricavato del Quartiere Pablo è stato assegnato all’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania “Giuseppe Malpeli”, a sostegno delle popolazioni birmane colpite dal terremoto del 2025; quello del Quartiere Montanara al Laicato Saveriano, che opererà a favore dei bambini e delle bambine della Parrocchia San Francesco Saverio di Goma (Repubblica Democratica del Congo). Il Parma Centro ha destinato il ricavato a Caritas Children, per due progetti di sostegno a distanza, mentre il Quartiere Cittadella all’Associazione Mani, impegnata in iniziative di emancipazione femminile in Senegal. Il ricavato del Quartiere San Leonardo è stato destinato ad Emergency, contribuendo al progetto Parma per il Sudan con il dottor Masini e ad azioni di supporto alla popolazione palestinese; infine, il Quartiere Oltretorrente ha devoluto i fondi all’associazione Parma per gli Altri, che realizza progetti di apicoltura e orticoltura in Etiopia.

L’Assessora Daria Jacopozzi ha dichiarato: “La consegna di questi fondi rappresenta uno dei momenti più significativi di Quartieri in Festa, perché mostra come la partecipazione possa tradursi in gesti concreti di solidarietà. Le cene solidali non sono solo occasioni di incontro, ma strumenti attraverso cui i quartieri scelgono di aprirsi al mondo, sostenendo progetti che parlano di diritti, dignità e futuro. È un modo per coltivare, insieme, una cittadinanza globale che nasce nei nostri quartieri e si estende oltre i confini della città.”

La Presidente di ACER Loretta Losi “La tranquillità e la sicurezza di abitare in una casa è anche determinata dalla conoscenza del proprio quartiere, sapere di poter chiedere aiuto e sostegno a qualcuno in caso di necessità. Questa rassegna ha contribuito a creare nuove occasione di relazione all’interno di singole comunità. E, ancora più importante, è stato il segnale di sensibilità e voglia di integrazione dimostrato durante la raccolta di fondi a favore delle associazioni che si occupano di cooperazione internazionale”.  

La rassegna Quartieri in Festa è stata realizzata in collaborazione con le associazioni e i Laboratori di Quartiere, ACER, Ascom Confcommercio, Verdi OFF e Chiesi Farmaceutici, ed è stata organizzata da Edicta in sinergia con Bizzozero Cittadella Solidale, Controllo di Vicinato – CDV Parma, Turbolenta, Centro Interculturale di Parma.

Leggi anche: