Villa Verdi, Daffadà: “Finanziamento governativo annunciato è importante, auspico concreta attuazione”

Il deputato evidenzia l’importanza del sostegno statale per la valorizzazione del patrimonio verdiano e rilancia l’idea del “Circuito verdiano”

by Tatiana Cogo

«La notizia dello stanziamento da parte del Ministero della Cultura per Villa Verdi rappresenta un segnale importante e atteso». Così il deputato Matteo Daffadà commenta l’annuncio del finanziamento governativo destinato alla storica dimora del Maestro, sottolineando la rilevanza nazionale e internazionale del patrimonio verdiano.

«Villa Verdi non è soltanto un bene storico-architettonico di straordinario valore, ma un presidio identitario che merita tutela stabile e valorizzazione piena», ha spiegato Daffadà. Il deputato ha ricordato come da anni solleciti, attraverso atti e iniziative istituzionali, la necessità che lo Stato assuma pienamente la responsabilità di questo patrimonio, nel rispetto delle competenze ministeriali e in collaborazione con Regione Emilia-Romagna ed enti locali.

Al centro dell’intervento di Daffadà c’è anche il progetto del “Circuito verdiano”, pensato per mettere in rete i luoghi legati al Maestro e dare continuità, visione e sostenibilità alla valorizzazione di Villa Verdi. «È significativo che oggi anche il Ministero sembri muoversi in questa direzione – ha sottolineato – Ora è fondamentale che lo stanziamento trovi piena e concreta attuazione e che la Regione Emilia-Romagna accompagni con convinzione questo percorso, affinché Villa Verdi diventi un luogo pienamente fruibile, inserito in una strategia nazionale capace di coniugare tutela, cultura, turismo e sviluppo territoriale».

Con questo finanziamento, il futuro di Villa Verdi potrebbe consolidarsi come punto di riferimento culturale e turistico di rilievo internazionale, aprendo nuove opportunità per il territorio e rafforzando la rete dei siti verdiani in Italia.

Leggi anche: