La Regione si attivi, in collaborazione con gli enti locali competenti e con le aziende di trasporto pubblico, per potenziare o ripristinare collegamenti serali e notturni da e verso l’ospedale di Vaio (Parma). La richiesta arriva da Tommaso Fiazza (Lega) che ha presentato un’interrogazione alla luce della mancanza di mezzi di trasporto (autobus, treni e taxi) tra l’ospedale di Vaio e Fidenza dopo le 20.30.
“L’ospedale di Vaio rappresenta un presidio sanitario di riferimento per il territorio di Fidenza e dei comuni limitrofi – ha precisato Fiazza – e molti pazienti, familiari e operatori sanitari necessitano di raggiungere la struttura o di rientrare in città, anche in orari serali e notturni quando non è possibile reperire un servizio taxi, in quanto non vi è nessun operatore a quell’ora in servizio. L’assenza di collegamenti adeguati può incidere negativamente sul diritto alla salute e sull’accessibilità ai servizi sanitari.
Da qui l’atto ispettivo per “sollecitare soluzioni alternative, quali servizi a chiamata, navette dedicate o convenzioni con il servizio taxi” e per sapere “se la Regione intende intervenire per risolvere una situazione che incide in modo significativo sulla qualità dei servizi sanitari e sulla vita quotidiana dei cittadini”.


