Ponte Romano, telecamere mai funzionanti: allarme sicurezza nel cuore di Parma

La consigliera Federica Ubaldi denuncia il mancato collegamento delle videocamere installate nel 2018 e chiede interventi immediati dell’amministrazione comunale

by Tatiana Cogo

Otto anni dopo l’installazione, le telecamere sotto al Ponte Romano restano un’infrastruttura fantasma. A denunciare il grave disservizio è la consigliera comunale Federica Ubaldi, che torna a puntare i riflettori sulla sicurezza urbana in città.

“Le telecamere sotto al Ponte Romano sono state installate nel 2018 e da allora mai collegate alla Centrale di Polizia Locale – spiega Ubaldi –. Qualche mese fa denunciavamo episodi di degrado e microcriminalità proprio in quel luogo, chiedendo come mai non fossero utilizzate le immagini delle videocamere per risalire ai responsabili. Oggi abbiamo la risposta: non sono funzionanti”.

La consigliera evidenzia come la situazione non sia circoscritta al solo Ponte Romano. “L’amministrazione ci ha risposto che è prevista la sostituzione delle telecamere con modelli più moderni e più adatti, ma fino ad oggi cosa è stato fatto? Piazza Ghiaia è da tempo una zona sensibile per il tema della sicurezza e nessuno si è mai posto, in otto anni, il problema del funzionamento delle telecamere”, aggiunge.

Federica Ubaldi sottolinea inoltre che le responsabilità principali ricadono sull’amministrazione comunale. “Sul funzionamento e sul corretto collegamento della videosorveglianza è l’amministrazione che deve vigilare ed intervenire. Alla luce di quanto accaduto con le telecamere del Ponte Romano, abbiamo presentato una nuova interrogazione per chiedere qual è lo stato delle altre telecamere installate in città, con particolare attenzione al centro storico e all’Oltretorrente”, conclude.

La vicenda riporta al centro il tema della sicurezza urbana e dell’efficacia degli strumenti tecnologici messi a disposizione per il controllo del territorio, con cittadini e istituzioni in attesa di risposte concrete.

Leggi anche: