Scontri a Torino, Campanini (Pd): “No alle violenze, difendere sempre la democrazia”

by Andrea Marsiletti

La condanna per le azioni violente di Torino è netta e inequivocabile da parte di tutto il Partito Democratico, dalla Segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein al Sindaco Lorusso, dal PD piemontese al Presidente De Pascale.

Comportamenti come questi sono gravi in sè e non portano a nulla di positivo, danneggiando inoltre chi manifesta pacificamente, cioè la maggioranza. Ma vorremmo che altrettanta chiarezza venisse dalla destra rispetto agli omicidi dell’ICE e alla giusta protesta dei cittadini americani, in particolare a Minneapolis, a cui esprimiamo vicinanza e solidarietà. Per questo, non vogliamo l’ICE sul nostro territorio nazionale.

La stessa vicinanza e solidarietà l’abbiamo espressa a Parma ancora una volta, venerdì pomeriggio, al popolo iraniano, che subisce le violenze inaudite del regime e che ha diritto ad aprire una nuova stagione di libertà, democrazia e pace. Chi crede davvero in questi valori li difende sempre, non a fasi alterne.

Anche quando i neofascisti, con l’appoggio della Lega, pretendono di usare la Camera dei Deputati per le loro iniziative razziste, arrivando persino ad infangare il nome di Giacomo Matteotti e venendo pubblicamente difesi da chi evidentemente usa due pesi e due misure.

Sandro Campanini – Capogruppo Partito Democratico in Consiglio comunale – Parma

Leggi anche: