Nuova tappa a Sala Baganza della mostra itinerante “La città di tutti. Le radici del futuro”, storie di integrazione e di conquiste, che verrà inaugurata sabato 7 febbraio alle 10.30 nell’Oratorio dell’Assunta all’interno della Rocca Sanvitale (P.zza Gramsci, 1).
Un racconto interattivo realizzato dal Centro di Documentazione per l’Integrazione scolastica, lavorativa e sociale (CEPDI) in collaborazione con il Comune di Sala Baganza e Pedemontana Sociale attraverso testimonianze, fotografie e filmati che illustrano l’opera paziente e incessante degli enti e delle associazioni del territorio per arrivare a creare un mondo veramente inclusivo. La mostra documenta il lungo percorso per l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità a partire dagli anni Sessanta fino alle proposte per il prossimo futuro. Un percorso che nel Parmense è stato particolarmente virtuoso, caratterizzato da una stagione di mutamenti e di crescita politica e sociale che ha portato alla chiusura degli istituti e delle realtà segreganti in genere, per aprirsi all’accoglienza e all’integrazione delle persone con disabilità.
L’esposizione sarà arricchita da materiali espositivi relativi alle attività svolte da cooperative e associazioni, laboratori creativi interattivi e di teatro, momenti informativi inerenti a diverse tematiche legate al tema della disabilità.
Al taglio del nastro interverranno il sindaco Aldo Spina, il presidente del CEPDI, Danilo Amadei, il responsabile dell’Area Adulti e Disabili di Pedemontana Sociale, Emiliano Pavarani, e i rappresentanti delle associazioni ANMIC, Liberi di Volare, ASD Real Sala Baganza e la dirigente dell’Istituto comprensivo Paola Bernazzoli.
“La città di tutti. Le radici del futuro”, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico dall’8 al 28 febbraio, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Verranno inoltre organizzate visite guidate per le classi della scuola media.


