È stato attivato dal Comune di Parma il servizio per la ricerca di scrutatori e scrutatrici da impiegare durante le operazioni di voto e scrutinio in occasione delle consultazioni referendarie sulla giustizia del 22 e 23 marzo 2026.
Tutti gli elettori e le elettrici residenti nel Comune di Parma possono già comunicare la propria disponibilità collegandosi al sito istituzionale, nella sezione dedicata alle elezioni, entro il 20 febbraio 2026.
La Commissione elettorale comunale procederà alla nomina dei componenti dei seggi mercoledì 25 febbraio alle 17.30 in Municipio, selezionando anche tra coloro che abbiano manifestato la propria disponibilità e risultino iscritti all’albo degli scrutatori. Successivamente, le nomine saranno notificate ai diretti interessati tramite Pec all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
Chi fosse impossibilitato a ricoprire l’incarico dovrà comunicarlo all’ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica, tramite l’apposito servizio online. Le disponibilità presentate da elettori non iscritti all’albo saranno inserite in un elenco aggiuntivo da cui attingere in caso di sostituzioni. Dal 21 febbraio 2026 le nuove segnalazioni saranno considerate solo in caso di rinunce dei nominati originari.
I compensi previsti sono di 119,60 euro per i seggi ordinari e 60,95 euro per i seggi speciali.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.elezioni.comune.parma.it.




