Provincia, nuovi investimenti per edifici scolastici: interventi per 2,5 milioni

by AndreaMarsiletti2

Via libera della Provincia di Parma a nuovi investimenti negli edifici scolastici. 

A deciderlo il Consiglio provinciale riunitosi – in forma mista: in presenza e da remoto – per dibattere delle variazioni al programma triennale dei lavori pubblici e al bilancio di previsione 2026-2028. 

“La nota positiva – commenta il presidente della Provincia di Parma, Alessandro Fadda – è lo stanziamento, nel complesso, di 2,5 milioni di euro per diversi interventi che riguardano gli edifici scolastici. Di questa somma ben 1,4 milioni di euro è il frutto dell’ottenimento di fondi derivanti da bandi. Questo dimostra l’ottimo operato dei nostri uffici per intercettare risorse da affiancare a quelle stanziate dalla Provincia”. 

Entrando nel dettaglio dei numeri ci sono circa 2 milioni di euro (750mila euro da fondi regionali derivanti dal bando Por Fesr; 456mila dal Conto termico 3.0 ed il resto a carico della Provincia) che consentiranno di realizzare un consistente intervento di efficientamento energetico della palestra Del Chicca in Oltretorrente con realizzazione di una nuova copertura, la sostituzione dei serramenti e l’installazione di nuove lampade di illuminazione.

Le altre somme approvate dal Consiglio provinciale sono 250mila euro per l’acquisto di nuovi arredi scolastici per il nuovo Itis (i lavori termineranno in primavera); 80mila euro per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche all’Ulivi e 150mila euro per il miglioramento sismico del liceo musicale Bertolucci in piazzale Castelfidardo. 

“L’attenzione sulle scuole è costante – ha evidenziato in consiglio Serena Brandini, consigliera delegata all’Edilizia scolastica -. La Provincia opera non solo sugli edifici scolastici, ma anche sulle strutture, come le palestre, che ospitano un’attività curriculare come l’educazione fisica”

La seduta si è aperta con la formalizzazione dell’ingresso in Consiglio provinciale di Giovanni Bertocchi, primo dei non eletti, che prende il posto di Sara Tonini, dimessasi nei giorni scorsi vista l’incompatibilità del ruolo di consigliera con i nuovi incarichi lavorativi assunti. 

“Ringraziamo la consigliera Tonini – ha dichiarato il presidente Fadda – per il grande lavoro svolto in tutti questi anni e nel corso dell’ultimo mandato per essersi occupata delle deleghe al Coordinamento di attività di supporto ai comuni e della Programmazione della rete scolastica. Accogliamo, con grande piacere, il consigliere Bertocchi. Siamo certi che, come ha già fatto in passato, saprà ricoprire al meglio questo ruolo”. 

“Rientro in Consiglio provinciale con molto entusiasmo – dichiara Bertocchi, che è anche vicesindaco di Varano – con l’intento di collaborare con il presidente Fadda e con tutti i consiglieri e le consigliere con l’obiettivo di fare il meglio possibile per la Provincia”. 

Leggi anche: