Nel cartellone del Magnani di Fidenza, a cura di ATER Fondazione, la danza ritorna protagonista venerdì 6 febbraio con un’opera firmata da William Shakespeare: Sogno di una notte di mezza estate. Nuovo progetto coreografico firmato da Davide Bombana per la Compagnia Opus Ballet che unisce musica classica, drammaturgia e danza contemporanea, nel segno del dialogo tra tradizione e innovazione.
Il nuovo progetto coreografico della Compagnia Opus Ballet celebra uno dei massimi esponenti della cultura mondiale, William Shakespeare, in una produzione che fonde musica classica, drammaturgia e danza contemporanea. La compagnia affida la coreografia a Davide Bombana: una nuova collaborazione artistica che intende esplorare la relazione tra classico e contemporaneo con un linguaggio che possa parlare direttamente al cuore del pubblico.
Il progetto continua idealmente il percorso di ricerca artistica che la compagnia persegue già da anni e che vede dialogare la danza contemporanea con storie e musiche classiche, considerate “di repertorio”, che diventano terreno fertile per la creazione di qualcosa di completamente diverso. Il classico diventa chiave di lettura per il mondo contemporaneo, con l’obiettivo di destrutturare e arricchire il repertorio per raccontare il presente.
Biografie
Davide Bombana, coreografo
Davide Bombana é nato a Milano, debutta a 18 anni nella parte principale ne “L’Uccello di Fuoco” di Maurice Béjart con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove rimane come Primo Ballerino sino al 1981.
Prosegue la sua carriera di primo ballerino presso il Pennsylvania Ballet (Philadelphia), lo Scottish Ballet (Glasgow), London Festival Ballet (Londra) ed il Bayerische Staatsballett (Monaco di Baviera) dove comincia anche la sua attività di maître de ballet e coreografo.
Nel 1998 é nominato direttore della compagnia fiorentina “Maggio Danza”.
Come coreografo ospite collabora con compagnie di fama internazionali, tra queste: Opera di Parigi, Bayerisches Staatsballett a Monaco di Baviera, Grand Ballet de Génève in Svizzera; New York Choreographic Institute a New York; Queensland Ballet a Brisbane in Australia e molte altre.
Nel corso della sua carriera di ballerino e coreografo è stato insignito di vari premi, tra questi: “Premio Positano”, “Premio Bordighera”, diversi premi assegnati dalla rivista “Danza & Danza”, “Premio Le Muse”, “Musik Theater Preis” (Austria).
Nel 2020 è stato nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo.
Cura le coreografie del Concerto di Capodanno di Venezia 2023 e viene invitato per la quarta volta a Vienna, sempre in veste di coreografo, al prestigioso Concerto di Capodanno 2024.
COB Compagnia Opus Ballet
Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione nel 2004, la compagnia è sostenuta dalla Regione Toscana ed ha presentato le proprie coreografie in Italia e in contesti internazionali. Dal 2021 è inoltre finanziata dal Ministero della cultura.
La struttura è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti, che provengono da varie parti d’Italia e da diversi paesi nel mondo, e ad oggi ha dato vita ad un vasto repertorio di produzioni.
Crediti
Sogno di una notte di mezza estate
di William Shakespeare
coreografie di Davide Bombana
musiche Felix Mendelssohn, Jóhann Jóhannsson
light designer Carlo Cerri
abiti Ermanno Scervino
danzatori Giuliana Bonaffini, Emiliano Candiago, Matheus De Oliveira Alves, Ginevra Gioli, Gaia Mondini, Giulia Orlando, Riccardo Papa, Niccolò Poggini, Frederic Zoungla, Rebeca Zucchegni
direzione artistica Rosanna Brocanello
produzione COB Compagnia Opus Ballet
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Teatro Girolamo Magnani
piazza Giuseppe Verdi, 1 Fidenza (PR)
Tel: 0524 517508 / 345 9374728
E-mail: teatromagnani@ater.emr.it
Per info: www.ater.emr.it
Orari biglietteria
Mercoledì e sabato: 10.00-13.00 | venerdì: 17.00-19.00
Due ore prima dell’inizio di ogni spettacolo
Biglietti da 20€ a 10 €
Vendita online su vivaticket.com



