Montechiarugolo, furto al supermercato e furgone rubato per la fuga: denunciato un 27enne

by AndreaMarsiletti2

L’indagine condotta dai Carabinieri della Stazione di Monticelli Terme ha permesso di accertare due distinti reati riconducibili allo stesso soggetto. Gli approfondimenti avviati a seguito del furto di formaggi e capi d’abbigliamento hanno infatti consentito di scoprire anche la provenienza illecita del veicolo utilizzato per la fuga.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 27enne italiano, ritenuto, a seguito di una complessa attività investigativa, il presunto responsabile di un furto ai danni di un supermercato della zona e del reato di ricettazione di un furgone, risultato provento di un precedente furto avvenuto a Sorbolo-Mezzani.

I fatti risalgono alla metà di novembre scorso e si sono verificati all’interno di un supermercato di Montechiarugolo. Il responsabile dell’esercizio aveva notato la presenza sospetta di un uomo che si era presumibilmente impossessato di alcuni prodotti senza passare dalle casse.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo, agendo con rapidità e disinvoltura, avrebbe riempito un cestello con cinque punte di formaggio e cinque capi d’abbigliamento, tra pantaloni e felpe, per un valore complessivo di circa 400 euro. Successivamente si sarebbe diretto verso un’uscita riservata al personale, raggiungendo il parcheggio e allontanandosi a bordo di un furgone sul quale aveva caricato la merce sottratta.

Un commesso, inizialmente insospettito, è riuscito ad annotare il numero di targa del mezzo, senza però lanciare immediatamente l’allarme, ritenendo che l’uomo potesse essere un tecnico addetto alla manutenzione degli impianti. Solo dopo un confronto con il responsabile del supermercato è stato accertato l’ammanco della merce.

Allertati dal direttore dell’esercizio, i Carabinieri di Monticelli Terme sono intervenuti avviando subito le indagini. Oltre alle testimonianze dei dipendenti, che hanno fornito una descrizione dettagliata dell’individuo, i militari hanno acquisito e analizzato le immagini del sistema di videosorveglianza, risultate determinanti per l’identificazione del presunto autore.

La visione accurata dei filmati ha consentito di estrapolare immagini nitide del volto dell’uomo. Parallelamente, sono stati svolti accertamenti sul furgone utilizzato per la fuga, risultato intestato a un imprenditore di Sorbolo-Mezzani che ne aveva denunciato il furto il giorno precedente, fornendo elementi utili alle indagini.

L’incrocio dei dati raccolti e la comparazione delle immagini con soggetti già noti per reati contro il patrimonio hanno permesso ai Carabinieri di identificare il presunto responsabile in un 27enne italiano, già conosciuto dalle forze dell’ordine per precedenti vicende analoghe, alcune delle quali recenti.

Al termine degli accertamenti, sulla base di un quadro indiziario ritenuto solido, per il 27enne è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Leggi anche: