Cosa resta della bellezza quando il mondo sceglie la violenza? E che destino tocca all’artista in un tempo che ha dimenticato come si fa a danzare? A queste domande potenti prova a rispondere “Goodbye Horses”, in scena venerdì 13 febbraio alle ore 21.00 al Teatro al Parco – Teatro delle Briciole di Parma, progetto di Solares Fondazione delle Arti per la regia di Dalila Cozzolino.
Lo spettacolo affonda le radici nel mito e nella leggenda, rievocando la caduta di Sibari, città amante dell’arte e della grazia, sconfitta perché aveva insegnato ai cavalli a danzare. Un gesto poetico che, trasformato in debolezza, diventa condanna. Da qui prende forma una riflessione intensa e visionaria sull’addomesticamento, sulla violenza e sul ruolo dell’artista in un contesto di guerra permanente.
“Goodbye Horses” è il primo capitolo della Trilogia dell’Animale (leggende bestiali calabresi), progetto scritto, diretto e interpretato da Dalila Cozzolino, che condivide la scena con Mario Russo, Gianfranco De Franco e Marco Ziello, e con la partecipazione in voce di Dario De Luca. Le musiche originali dal vivo di Gianfranco De Franco dialogano con le coreografie di Luna Cenere, mentre la scena prende corpo grazie al lavoro di Ilaria Nomato (scenografia), Ilaria Carannante (costumi) e Gaetano Bonofiglio (disegno luci). La regia è firmata da Dalila Cozzolino e Lorenzo Guerrieri, con la supervisione al testo di Rosario Palazzolo.
Debuttato a Primavera dei Teatri 2025, lo spettacolo si presenta come un’esperienza teatrale densa, fisica e simbolica, capace di interrogare il presente attraverso il mito, restituendo alla scena una domanda urgente: a cosa serve la grazia, oggi?
Una produzione Solares Fondazione delle Arti / Teatro delle Briciole, in collaborazione con Compagnia Ragli, che promette di lasciare il segno.
Info e biglietteria: Biglietti acquistabili al botteghino del teatro e sul circuito Vivaticket. vivaticket.com/it/ticket/l-amico-ritrovato/284328 (lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 giovedì chiuso); biglietteriabriciole@solaresdellearti.it tel. 0521992044; www.solaresdellearti.it.



