Si è svolta oggi, 07 febbraio 2026, alle ore 10:30, in via Martiri delle Foibe, nella città di Parma, davanti all’insegna stradale, la manifestazione patriottica “Giorno del Ricordo”, istituita con Legge 30 marzo 2004, n.92, e promossa in tutta Italia anche dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria dei Martiri delle foibe e ricordare l’esodo forzato di migliaia di nostri connazionali dal confine orientale d’Italia.
L’evento ha visto la presenza del Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi, della Deputata Laura Cavandoli, delle associazioni: Consiglieri Direttivo Assoarma, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e di moltissimi cittadini.
“Il Giorno del Ricordo è una commemorazione civile nazionale italiana istituita con la Legge 92 del 2004 – dichiarano gli organizzatori del Comitato 10 Febbraio di Parma – con la quale sono ricordati i Martiri delle foibe e il sacrificio degli Esuli dal confine orientale d’Italia, costretti dalla violenza dei comunisti slavi ad abbandonare terre da sempre italianissime.
Cogliamo l’occasione – concludono gli organizzatori – per chiedere all’amministrazione comunale di intitolare una panchina tricolore a Norma Cossetto, insignita della medaglia d’oro al merito civile. A sostegno di questa richiesta siamo pronti ad avviare una raccolta di firme tra la popolazione.”
Comitato 10 Febbraio di Parma


