Si è svolto sabato mattina, presso il Teatro Maria Luigia di Bardi, l’incontro pubblico dal titolo “Riforma Nordio: perché è giusto dire no. Dialogo sulla giustizia in vista del referendum”, promosso dal Comitato Referendum Giustizia – Giusto Dire No.
L’iniziativa ha registrato una significativa partecipazione di cittadine e cittadini, a conferma dell’interesse e dell’attenzione diffusa sui temi della giustizia e sulle ricadute istituzionali della riforma attualmente sottoposta a referendum.
Dopo i saluti istituzionali della sindaca di Bardi, Valentina Pontremoli, si sono susseguiti gli interventi di Umberto Ausiello, giudice presso il Tribunale di Modena, e Ludovico Valotti, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Parma. I relatori hanno offerto una ricostruzione puntuale e accessibile dei contenuti della riforma, soffermandosi in particolare sulle criticità relative all’indipendenza della magistratura e all’equilibrio tra i poteri dello Stato.
L’incontro si è caratterizzato per un clima di ascolto e dialogo e ha rappresentato un’importante occasione di informazione e confronto in vista dell’appuntamento referendario.
Il comitato promotore ringrazia i relatori, l’amministrazione comunale di Bardi e tutte le persone intervenute per la partecipazione attiva e consapevole.

