Resistenza Teatro Festival 2026, nel segno degli 80 anni del voto alle donne

Online il bando di selezione della XXV edizione del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria, in programma a Casa Cervi dall’1 al 25 luglio 2026

by Tatiana Cogo

Il teatro come atto di memoria viva, come spazio di confronto civile e come forma di resistenza culturale. Torna anche nel 2026 il Resistenza Teatro Festival – Premio Museo Cervi, che apre ufficialmente il bando di selezione per la sua XXV edizione, in programma dall’1° al 25 luglio 2026 negli spazi esterni di Casa Cervi, a Gattatico (Reggio Emilia), nel cuore di un anno simbolico per la storia democratica del paese.

È online il bando di selezione promosso dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Cooperativa Boorea, dedicato a compagnie e artisti che mettono al centro del proprio lavoro il teatro come strumento di memoria, riflessione e partecipazione. L’edizione 2026 si inserisce nel quadro delle celebrazioni per l’80° anniversario del voto alle donne, della Repubblica e della Costituzione, rilanciando con forza i valori fondanti della democrazia.

Luogo simbolo dell’antifascismo e della Resistenza, Casa Cervi è oggi un centro di studio, ricerca e confronto sull’attualità, capace di parlare alle nuove generazioni attraverso i temi della libertà, della giustizia sociale, dell’uguaglianza e della partecipazione civile. Valori che trovano nel teatro una forma privilegiata di espressione e dialogo con il pubblico.

Giunto ai suoi 25 anni, il Resistenza Teatro Festival si conferma un appuntamento di rilievo nazionale, capace di coniugare ricerca artistica e impegno civile. Il bando è rivolto in particolare – ma non esclusivamente – a progetti che affrontino temi legati alla pace, al lavoro, alle questioni di genere, all’antifascismo, alla Resistenza anche in chiave europea, alla civiltà contadina e all’ambiente, con una particolare attenzione alle ricorrenze dell’80° anniversario.

Possono partecipare tutte le compagnie il cui linguaggio espressivo abbia al centro il teatro, con aperture a contaminazioni artistiche e al Teatro di Figura. Ogni gruppo potrà candidare un solo spettacolo.

Saranno sette le proposte teatrali selezionate, protagoniste di altrettante serate aperte al pubblico tra l’1 e il 25 luglio 2026, seguite dalla serata finale di premiazione. Una giuria composta da operatori teatrali, studiosi e critici assegnerà il Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria, del valore di 3.000 euro. È previsto anche il Premio “Gigi Dall’Aglio”, pari a 1.500 euro, attribuito da una giuria di giovani under 30.

In linea con la propria missione educativa, l’Istituto Cervi si impegna inoltre a segnalare i progetti candidati – anche quelli non selezionati per le serate finali – agli istituti scolastici, a partire dal territorio reggiano, come occasioni di approfondimento sui temi della memoria e della cittadinanza attiva.

La partecipazione al bando è gratuita. Le domande dovranno essere presentate entro le 12 del 7 aprile 2026, inviando la candidatura in modalità online all’indirizzo festivalresistenza@gmail.com.

Il bando completo è disponibile sul sito dell’Istituto Alcide Cervi:
👉 https://www.istitutocervi.it/resistenza-teatro-festival-2026-casa-cervi-bando

Un invito aperto al teatro che interroga il presente, rilegge il passato e immagina il futuro.

Leggi anche: