Hub urbani: l’amministrazione di Montechiarugolo incontra le associazioni di categoria

il sindaco Friggeri: “Lavoreremo per coinvolgere tutti i commercianti”

by Tatiana Cogo

Nuovo incontro, nei giorni scorsi in Comune, con le associazioni di categoria – Ascom, Cna, Confesercenti e Confcommercio – per parlare di Hub Urbani, entità che raggrupperanno le attività commerciali, artigianali e non solo delle nostre frazioni e che, di fatto, sostituiranno i Centri commerciali naturali. Saranno lo strumento per intercettare fondi regionali per la realizzazione in rete di iniziative, manifestazioni ed eventi.

“Al momento abbiamo realizzato tre progetti nel nostro Comune: a Monticelli Terme, a Montechiarugolo e a Basilicanova, frazioni che attualmente hanno una configurazione commerciale che può essere implementata e ulteriormente rafforzata – spiega il sindaco Daniele Friggeri -. Per farli partire sarà necessario che il 50%+1 dei commercianti firmi l’accordo di supporto all’Hub territoriale di competenza, quindi nelle prossime settimane, con le associazioni di categoria lavoreremo per contattarli singolarmente”.

“Aderire agli Hub urbani non richiede ai commercianti alcun impegno economico – aggiunge Friggeri -, ma solo la condivisione delle linee progettuali sulle frazioni, che ci permetteranno di partecipare insieme ai bandi che la Regione Emilia-Romagna metterà a disposizione”.

“Con determinazione partecipiamo a questo percorso, intrapreso con le associazioni di categoria e i commercianti del nostro territorio, al fine di far riconoscere dalla Regione Emilia-Romagna la creazione di tre Hub collocati a Monticelli, Basilicanova e Montechiarugolo – gli fa eco Vittorio Gherri, assessore alla Promozione territoriale e Attività produttive -. Lo scopo non è solo la qualificazione della rete commerciale e distributiva, ma in un’ottica più vasta, accrescere l’identità dell’economia di prossimità attraverso la valorizzazione urbana e l’offerta turistica e culturale”.

Leggi anche: