Il Parmigiano Reggiano protagonista a Bit Milano. Nel 2025 oltre 180.000 visitatori nei caseifici

by AndreaMarsiletti2

Il Parmigiano Reggiano torna protagonista alla 46ª edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano (Rho Fiere, 10-12 febbraio), il principale marketplace B2B e B2C per il settore, confermando il turismo enogastronomico come un pilastro fondamentale per la crescita della Denominazione. Dallo Stand M50-M54 Padiglione 11, il Consorzio ha annunciato i dati positivi 2025 dei visitatori nei caseifici del comprensorio, che sono stati oltre 180.000, confermando i numeri del 2024. Di questi, sono oltre 30.000 (+36% sul 2024) quelli che hanno partecipato alle due edizioni di Caseifici Aperti, la manifestazione promossa dal Consorzio che due volte all’anno offre a tutti – dai foodies ai curiosi, grandi e piccini – la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione della Dop. L’edizione di primavera 2026 è prevista per sabato 23 e domenica 24 maggio.

In un contesto nazionale in cui il turismo rappresenta il 13% del PIL e dell’occupazione, il Consorzio ha scelto di investire con forza nel marketing territoriale. L’obiettivo è duplice: posizionare l’area di origine come vera e propria meta turistica riconoscibile e desiderata, e utilizzare la visita guidata come un asset di costruzione della marca. L’esperienza della visita, infatti, non solo aumenta la reputazione del prodotto, ma fidelizza il cliente, incentivando acquisti che proseguono anche dopo il rientro a casa attraverso gli e-commerce proprietari di ciascun caseificio e il portale shop.parmigianoreggiano.com.

Il piano strategico 2026 prevede il rafforzamento dell’offerta turistica attraverso incentivi per aumentare il numero di caseifici certificati all’accoglienza e una forte presenza territoriale con cartellonistica e landmark per rendere immediatamente riconoscibile l’area di origine del Parmigiano Reggiano. Il progetto include inoltre azioni mirate per intercettare i flussi turistici già presenti nelle zone limitrofe e nei principali hub di accesso, con l’obiettivo di attrarre nuovi visitatori e consolidare la reputazione della Dop. Il piano sarà presentato durante una conferenza stampa che si terrà a Palazzo Giureconsulti a Milano il 26 marzo.

Infine, il legame tra alta cucina e valorizzazione territoriale è al centro del talk Destinazione Parmigiano Reggiano: l’alleanza tra territorio, alta cucina e turismo, in programma oggi, 10 febbraio, alle ore 13:15 presso l’Hospitality arena (Padiglione 9). L’incontro, a cui partecipa Luca Marchini, chef del ristorante stellato L’Erba del Re di Modena, si pone l’obiettivo di mostrare come la collaborazione con chef di fama internazionale possa trasformare il comprensorio in una destinazione gastronomica d’elezione, elevando il valore percepito dell’offerta turistica attraverso esperienze uniche.

Leggi anche: