Controlli nel parmense: denunce per guida in stato di ebbrezza, possesso armi e droga

by AndreaMarsiletti2

Proseguono con continuità i servizi dell’Arma dei Carabinieri a tutela della sicurezza dei cittadini. Anche nell’ultimo fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Parma hanno attuato un articolato servizio coordinato di controllo del territorio, impiegando personale in uniforme con particolare attenzione al centro cittadino e alla fascia pedemontana.

All’operazione hanno preso parte le Stazioni Carabinieri di Parma Oltretorrente, Traversetolo, Corniglio e Neviano degli Arduini, supportate dalle pattuglie della Sezione Radiomobile. Il dispositivo ha consentito di intensificare la presenza sul territorio e di rafforzare le attività di prevenzione e contrasto ai reati.

Nel corso dei servizi svolti nel Comune di Parma sono stati allestiti numerosi posti di controllo lungo le principali arterie stradali e nelle aree verdi. Complessivamente sono stati controllati 67 veicoli e identificate 95 persone.

Tra i principali interventi effettuati, si segnalano i seguenti episodi.

Al confine con il comune di Traversetolo, durante un posto di controllo finalizzato alla sicurezza della circolazione stradale, una pattuglia della locale Stazione ha fermato un’auto condotta da un 21enne italiano, neopatentato e residente in provincia. A seguito della sintomatologia riscontrata, i militari hanno sottoposto il giovane all’alcol test, che ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 1,65 g/l. Il 21enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e la patente di guida gli è stata immediatamente ritirata.

Sempre nella zona pedemontana, un’altra pattuglia ha controllato un 31enne straniero residente in provincia. Anche in questo caso, l’alcol test ha dato esito positivo, con un valore pari a 1,49 g/l. L’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e gli è stata ritirata la patente di guida.

In via Garibaldi, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Parma Oltretorrente ha fermato un’auto che procedeva effettuando manovre pericolose. Il conducente, un 25enne italiano residente fuori provincia e con precedenti di polizia, è risultato privo di patente di guida perché revocata e già sottoposto alla misura di prevenzione dell’“avviso orale”. Anche per lui è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

In via Trento, i Carabinieri hanno identificato un 61enne italiano residente in città, trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 21,5 centimetri. L’uomo è stato denunciato per porto di armi o oggetti atti ad offendere.

Sempre in ambito urbano, un’altra pattuglia ha sottoposto a controllo un 27enne italiano residente fuori provincia, trovato in possesso di una spranga di ferro lunga 55 centimetri. Anche in questo caso è scattata la denuncia per porto di armi o oggetti atti ad offendere.

Non sono mancati i controlli in materia di stupefacenti. Nel complesso sono stati sequestrati circa 11 grammi di hashish e sette uomini, di età compresa tra i 19 e i 46 anni, sono stati segnalati alla Prefettura di Parma quali assuntori di sostanze stupefacenti per uso personale. Tre di loro, cittadini stranieri, sono stati controllati all’interno di aree del centro cittadino individuate come “zone rosse” in base alla recente ordinanza del Prefetto di Parma: oltre alla segnalazione all’Autorità Amministrativa e al sequestro della sostanza, nei loro confronti è stato disposto l’ordine di allontanamento, in quanto colti a consumare stupefacenti e a ostacolare la libera fruibilità delle aree pubbliche.

L’attività svolta conferma l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel garantire sicurezza, legalità e rispetto delle regole sul territorio.

Leggi anche: