Festival Missione Parma, Chiastra: “Un successo, quasi 500 persone per due giorni di confronto”. Moroni Zucchi: “Parma deve svoltare”

by Andrea Marsiletti

È tempo di tirare le somme per l’associazione Missione Parma, che ha organizzato sabato 7 e domenica 8 la prima edizione della kermesse “MP Festival – Ricostruire le idee”.

«Siamo molto soddisfatti, ma chiaramente non ci accontentiamo» spiega Virginia Chiastra, presidente dell’associazione e consigliera comunale e provinciale. «A Parma da anni non si vedeva un festival politico e culturale di questa caratura, realizzato senza un euro di finanziamento pubblico né alcun supporto da parte dell’Amministrazione comunale. Sono orgogliosa del percorso che Missione Parma sta compiendo: radicamento sul territorio, dialogo con i partiti e con le associazioni di categoria, sviluppo di temi e idee per il futuro della nostra città, ma anche confronto su ciò che ci circonda. Con il Festival abbiamo voluto guardare avanti: che è proprio questo che oggi manca a chi oggi amministra la città. La nostra è una sfida di contenuti».

Nel corso delle due giornate sono intervenuti al Festival di Missione Parma protagonisti della scena politica e culturale italiana di ogni orientamento politico: dai direttori di testata come Alessandro Sallusti, Andrea Malaguti e Piero Sansonetti, a giornalisti di primo piano come Pietro Senaldi, Francesco Borgonovo e Maurizio Molinari, passando per Luca Palamara, la docente universitaria Mara Morini, dai politici nazionali a Marco Rizzo, Matteo Halissey, Ettore Rosato e Simone Pillon, all’attrice porno Valentina Nappi e a numerosi protagonisti della vita pubblica parmigiana. Si è parlato di Geopolitica, Europa, Giustizia, Economia, Sessualità e Pornografia, Territorio in un confronto libero e partecipato.

«Abbiamo voluto alzare il livello e siamo molto contenti della risposta della città: in due giorni sono passate a trovarci oltre 400 persone. Un risultato che non ci aspettavamo davvero» dichiara il vicepresidente di Missione Parma, Tommaso Moroni Zucchi. «È stato un successo e abbiamo dimostrato che a Parma c’è voglia di fare di più e di fare meglio. Parma deve investire nelle competenze come vera infrastruttura, mettendo in rete Università, imprese e giovani, affinché le aziende storiche diventino motori di innovazione e incubatori di nuove idee. La nostra eredità non va vissuta come rendita, ma come trampolino: un punto di partenza per permettere alle nuove generazioni di correre più lontano. Serve una visione condivisa e duratura, capace di attrarre talenti da tutto il mondo e di mettere l’esperienza di ieri al servizio dell’audacia dei giovani di oggi. Questo è il messaggio che lanciamo alla politica», conclude Moroni Zucchi.

CHI E’ MISSIONE PARMA

Missione Parma è un’associazione civica composta da giovani sotto i 30 anni nata nel 2022 con lo scopo di riportare i propri coetanei a partecipare alla vita pubblica e formare con un approccio civico, aperto e riformista le future classi dirigenti.

Nei suoi 4 anni di vita ha organizzato scuole di formazione politica, diversi confronti pubblici e fatto politica attiva dando vita a liste civiche ed eleggendo 11 consiglieri comunali e 1 consigliere provinciale.

Leggi anche: