Talking Teens – Le Statue Parlano!

by Andrea Marsiletti

È stato presentato questa mattina, in occasione di una conferenza stampa in Municipio, Talking Teens – Le Statue Parlano!, il progetto del Comune di Parma che contribuisce all’iniziativa della Regione Emilia-Romagna Welcome Everybody, dedicata al turismo accessibile e inclusivo.

Alla presentazione sono intervenuti Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco e Assessore a Cultura e Turismo, e Paola Greci dall’associazione culturale ECHO (Education Culture Human Oxygen, che ha ideato e realizzato il progetto.

Talking Teens intende valorizzare il patrimonio monumentale cittadino coinvolgendo attivamente gli e le adolescenti e le potenzialità nuove tecnologie, con esperienze culturali innovative e fruibili da tutti.

Attualmente sedici statue di Parma “parlano” attraverso telefonata, QR code, APP dedicata o chiamata tradizionale, con narrazioni di circa tre minuti disponibili in italiano, inglese, talvolta in dialetto parmigiano e anche in videochiamata L.I.S..

Dal 2027 si aggiungeranno cinque nuovi soggetti: la statua di Nicolò Paganini, il quadro “Fior di Loto” di Amedeo Bocchi alla Pinacoteca Stuard, il Parco Ducale con Maria Luigia, la Casa Natale di Arturo Toscanini e il Monastero di San Paolo con la Badessa Giovanna da Piacenza, che racconteranno anch’essi la propria storia tramite gli stessi strumenti digitali.

Il percorso è completamente accessibile, con targhe in braille e fruibile da persone con disabilità motorie e sensoriali. L’APP gratuita www.talkingteens.it offre mappe interattive, itinerari guidati, quiz e approfondimenti. Le voci delle statue e dei nuovi soggetti sono interpretate da attori professionisti e studenti locali, creando un dialogo intergenerazionale tra giovani e cittadini.

Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Parma, ha sottolineato: “Con Talking Teens – Le Statue Parlano! Parma dimostra come il turismo accessibile possa tradursi in esperienze culturali concrete, coinvolgenti e inclusive. Il progetto permette a tutti di vivere la città in modo innovativo, valorizzando il patrimonio monumentale.

Questa iniziativa si inserisce pienamente nella strategia regionale ‘In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me 2 – Welcome Everybody’. Puntare sull’accessibilità significa migliorare l’offerta turistica, rendere Parma più attrattiva e inclusiva, e promuovere un modello di sviluppo sostenibile in cui cultura, partecipazione e turismo si integrano armoniosamente.”

Paola Greci, dell’associazione culturale ECHO e curatrice del progetto, ha commentato: “Sono molto felice di curare l’ampliamento di Talking Teens – Le Statue Parlano!, progetto che da quasi sette anni coinvolge turisti, cittadini e scuole. I numeri parlano chiaro: oltre 100.000 telefonate, decine di migliaia di pieghevoli distribuiti e più di 1.400 studenti coinvolti.

Questa seconda edizione conferma che i progetti culturali hanno più successo se sviluppati in rete, con il contributo di scuole, associazioni, istituzioni, aziende e cittadini. Ringrazio il Comune di Parma, l’Assessore Lavagetto e tutti i partner per aver reso possibile questa esperienza, che offre ai giovani la possibilità di crescere attraverso l’arte. Sono fiduciosa che anche la nuova edizione sarà un successo, grazie all’entusiasmo e alla motivazione degli studenti e dei docenti coinvolti.”

Il progetto del Comune di Parma si inserisce nel più ampio progetto regionale Welcome Everybody, promosso dalla Regione Emilia-Romagna a partire dal 2025 e dedicato allo sviluppo di un turismo accessibile e inclusivo. Realizzato con il supporto di APT Servizi Srl e CERPA Italia ETS, l’iniziativa unisce valore sociale e sviluppo turistico, promuovendo l’accessibilità come elemento chiave per la qualità, sostenibilità e attrattività delle destinazioni. Avviato il 1° giugno 2025, il progetto si concluderà il 31 maggio 2027, con materiali e attività fruibili anche successivamente.

Dettagli

IN EMILIA 2 / Talking Teens 2 – 2026-2027

Al progetto hanno partecipato alcune classi di Parma:

4^M – Liceo musicale Attilio Bertolucci

Prof.ssa Alessandra Mancino

Statua di Niccolò Paganini

3^N – Isiss Istituto Giordani

Prof.ssa Maria Chiara Cavazzoni

Quadro “Fior di Loto” di Amedeo Bocchi alla Pinacoteca Stuard.

2^N – Liceo Linguistico Guglielmo Marconi

Prof.ssa Silvia Rizzi

Parco Ducale e Maria Luigia.

4^ L – Liceo Delle Scienze Umane Albertina Sanvitale

Prof.ssa Ilaria Fioretti

Casa Natale di Arturo Toscanini.

3^A Teatro – Liceo Artistico Paolo Toschi

Professori Elissa Piccinini, Danieli e Serena Mattace Raso

Monastero di San Paolo e la Badessa Giovanna da Piacenza.

Leggi anche: