Collecchio, 30enne coinvolto in un incidente con patente falsa

by AndreaMarsiletti2

Nella mattinata di giovedì 5 febbraio due auto sono rimaste coinvolte in un normale incidente in via Nazionale a Collecchio. Ma il fatto insolito è che uno dei due conducenti, un 30enne di nazionalità extra-UE residente nel Parmense, abbia esibito agli agenti della Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense una patente e un permesso internazionale di guida falsi.

Già a prima vista i due titoli presentavano caratteristiche tecniche e grafiche difformi dai modelli normalmente utilizzati, facendo insospettire gli agenti. Dalle opportune verifiche è emerso che erano contraffatti e che il giovane non aveva mai conseguito la patente. I documenti sono stati immediatamente sequestrati e per lui sono scattate una sanzione da 5.100 euro per guida per senza patente e una denuncia per falsità materiale (Artt. 477 e 482 del Codice penale), reato per il quale rischia da sei mesi a tre anni di carcere.

L’uomo, previa comunicazione al magistrato di turno, è stato successivamente accompagnato presso il Gabinetto di Polizia scientifica del Comando Polizia Locale di Parma per le procedure di identificazione previste dalla legge. La posizione del giovane, sul quale pende una denuncia penale, è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

«L’attenzione, la preparazione professionale e il rispetto delle procedure dimostrati nell’intervento confermano il ruolo fondamentale della Polizia Locale nel controllo del territorio e nella tutela della sicurezza stradale – sottolinea il comandante Giovanni Saviano nel rivolgere un ringraziamento ai propri agenti –. Anche attività che nascono da un ordinario intervento di rilievo di sinistro – ha aggiunto – possono trasformarsi in occasioni importanti di prevenzione e legalità, a beneficio dell’intera collettività».

Un plauso agli agenti arriva anche dall’assessore dell’Unione alla Polizia Locale, Simone Dall’Orto e dalla sindaca di Collecchio Maristella Galli. «Si potrebbe dire che “il diavolo sta nei dettagli” – afferma Dall’Orto –. Questo intervento testimonia la professionalità degli agenti del nostro Corpo che, nonostante si trattasse di un’operazione di routine, hanno dimostrato una grande attenzione». Per la sindaca Galli, «la presenza degli agenti della Polizia Locale sulle strade è sicuramente fondamentale per il controllo della velocità ma anche per portare allo scoperto situazioni di illegalità che vanno individuate e perseguite secondo ciò che la legge ci insegna. Chi si mette alla guida senza patente o in stato di alterazione psico-fisica, rappresenta un pericolo per tutta la comunità e deve essere fermato».

Leggi anche: