In data 21-04-2022 si è tenuto il VI° Congresso della Segreteria Territoriale della UIL-FPL di Parma.
Presso le accoglienti sale dell’Hotel “link 124” si sono raccolti i delegati designati che, presieduti e guidati dai vertici convenuti nelle persone del Segretario della CST UIL-EMILIA Mario Miano e del Segretario Regionale della UIL-FPL Paolo Palmarini, hanno dato luogo all’ elezione dei membri del Consiglio Territoriale, del Direttivo di Segreteria e delle varie cariche interne.
In tale occasione è stata riconfermata la nomina di Biagio Ambra a Segretario Generale della UIL-FPL di Parma, sostenuto in primo luogo dagli evidenti successi ottenuti nell’ultimo riscontro elettorale delle RSU.
La UIL-FPL di Parma si è confermata come seconda sigla di rappresentanza sindacale tra gli enti locali del territorio di Parma. Notevole anche l’avanzamento percentuale riscontrato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, il più grande ente pubblico del nostro territorio.
Il congresso si è aperto con la brillante relazione del riconfermato Segretario Generale UIL-FPL di Parma Biagio Ambra che, oltre ad elogiare il recente successo elettorale, ha egregiamente descritto il quadro politico locale ed il futuro ruolo della UIL-FPL nelle politiche locali del lavoro.
Di seguito l’intervento del Segretario della CST UIL-EMILIA Mario Miano che oltre a toccare i temi di politica generale ha illustrato il futuro della struttura della UIL e del prossimo progetto di unificazione delle camere sindacali in aree vaste.
Molti sono stati gli interventi ed altrettanto puntuali e numerosi i temi toccati. Si è relazionato circa le problematiche connesse alla prossima unificazione tra l’azienda USL e l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma. Molte le riflessioni in merito al fenomeno delle “morti bianche” ed alle iniziative intraprese dalla UIL per la campagna “Zero Morti sul Lavoro”. Altri Temi hanno riguardato le professioni sanitarie e gli operatori socio sanitari nel quadro della contrattazione sul prossimo CCNL. Interessanti le proposte fatte nel merito del “terzo settore” e degli enti locali.
I lavori si sono chiusi con l’intervento finale del Segretario Regionale della UIL-FPL Paolo Palmarini, che ha sottolineato i successi elettorali regionali e le iniziative programmatiche per il prossimo periodo di attività Sindacale.

