Arrivano i campionati italiani di ultimate

SMA MODENA
lombatti_mar24

02/04/2013
h.17.00

Voladora Ultimate Team è orgogliosa di presentare i “Campionati Italiani divisione Mixed di Ultimate frisbee” che si svolgerà nelle giornate 6 e 7 Aprile a Parma presso l’impianto comunale di Moletolo con il patrocinio del Comune di Parma.
A darsi battaglia sui campi di Moletolo saranno circa 15 squadre provenienti da tutta Italia per un totale di 200 giocatori. Tra le squadre che si contenderanno il titolo di campioni nazionali non mancherà la Voladora di Parma.
Le partite si svolgeranno su più campi da gioco fra le 9 e le 19 di sera del sabato e fra le 9 e le 17 della domenica (seguiranno le premiazioni). Tutti i dettagli sulle squadre e sul torneo saranno consultabili su: www.voladora.it
“Voladora” voleva ringraziare il Conad, Prosciutto di Parma, Erreà, Cantine Bersellini, il circolo Inzani ed il Comune di Parma, che hanno supportato l’evento.

Due dritte sull’Ultimate
Ultimate è uno sport di squadra giocato con il frisbee (un disco di plastica del peso di 175g) inventato alla fine degli anni sessanta nei campus americani.
Scopo del gioco è segnare punti passando il disco all’interno dell’area di meta avversaria. 
I giocatori non possono muoversi, se non sul proprio piede perno, mentre sono in possesso del disco.
Tratto distintivo che contraddistingue l’Ultimate è lo Spirit of the Game(Spirito del Gioco) ed i principi del “fair play”; infatti, a qualsiasi livello, anche durante i “World Championship” (Campionati del Mondo), è giocato senza l’ausilio di un arbitro. Tutte le contese vengono risolte sul campo dai giocatori in gioco, motivo per cui è considerato uno sport con alte valenze educative e formative.
L’Ultimate é uno sport praticato su un campo da gioco rettangolare di misure 100m x 37m con due aree di meta, poste all’estremità di 18 metri; può essere praticato anche indoor o in spiaggia con misure di campo minori.