Europa Verde: “Subito una compensazione per i treni AV perduti”

di UG

“Mentre Parma era costretta ancora una volta a guardare per aria, registrando il mezzo annuncio (ampiamente previsto) della cessione ad altri investitori per realizzare le infrastrutture cargo dell’aeroporto, si è consumato l’ennesimo “scippo” di treni dell’Alta velocità, in questo caso sulla linea Adriatica”. È questa la reazione di Enrico Ottolini, consigliere comunale di Europa Verde – Verdi – Possibile, alla notizia dello spostamento di cinque “Frecciarossa” dalla stazione di Parma alla Mediopadana a partire da dicembre.

Nell’ottica della neutralità carbonica è fondamentale che Parma disponga di un adeguato servizio di treni ad alta velocità e la decisione di Trenitalia va chiaramente nella direzione sbagliata. Europa Verde sostiene da tempo l’utilizzo delle interconnessioni già esistenti ed ha registrato con molta delusione il nulla di fatto dichiarato dall’Amministrazione in occasione del Consiglio comunale del 16 ottobre, a dieci mesi della specifica mozione da parte del Consiglio comunale”, spiega Ottolini.

 

† Terra Santa 10 – Il “velo di Veronica”, un’altra stella femminile che brilla nella cristianità (di Andrea Marsiletti)

 

E avanza una proposta. “Oggi è ancora più importante che l’Amministrazione comunale, in occasione dell’incontro previsto a novembre con Trenitalia, chieda un’adeguata compensazione per i treni che saranno tolti, ad esempio che fermino a Parma due ulteriori coppie di treni della linea Milano-Roma, adeguatamente distribuite nell’arco della giornata. È un compromesso ragionevole che potrebbe risolvere i problemi più urgenti in tempi brevi”.

“In ogni caso” conclude Ottolini “Europa Verde in Consiglio comunale continuerà a fare pressione con tutti gli strumenti disponibili per ottenere l’incremento delle modalità di trasporto sostenibili ed il progressivo superamento delle infrastrutture ancora a servizio di sistemi di trasporto inquinanti”.

Enrico Ottolini – Consigliere Comune di Parma Gruppo Europa Verde – Verdi – Possibile

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies