Il Partito Democratico condanna l’aggressione omofoba subita da Anis Smati.
Manifestiamo piena solidarietà al giovane Anis Smati, vittima di un’aggressione dettata dall’odio omofobico. È un fatto grave, intollerabile, e mostra che nel nostro tessuto sociale persiste ancora un problema strutturale di omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia: un fenomeno che non si esaurisce in un episodio, ma che richiede consapevolezza, reazione e azione concreta.
Amare una persona dello stesso sesso non è un reato. Le persone devono poter esprimere la propria sessualità e la propria identità con dignità e sicurezza.
Come scrive lo studioso Simone Alliva, nel suo libro Caccia all’omo. Viaggio nel paese dell’omofobia, «i casi di aggressioni, minacce, bullismo sono diventati sempre più frequenti … nell’indifferenza generale».
In città come Parma non possiamo accettare che la violenza e l’odio trovino terreno fertile: siamo al fianco di Anis Smati.
Attraverso il Centro Antidiscriminazione e in collaborazione con le associazioni che operano sul territorio, il Comune promuove campagne di sensibilizzazione, percorsi educativi nelle scuole e servizi di supporto per le vittime.
Condanniamo con forza questo atto vile e ribadiamo: non restiamo in silenzio.
Victoria Oluboyo
PD Parma