Mancano due giorni al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.
Appuntamento fisso d’autunno di orientamento al lavoro e incontri con le aziende, il Job Day è promosso e organizzato dall’Ateneo per favorire il match tra “domanda” di lavoro da parte delle imprese e “offerta” di profili universitari da parte di laureande/i e laureate/i di tutti gli ambiti disciplinari, oltre che per agevolare la reciproca conoscenza tra il mondo della formazione universitaria e il mondo del lavoro.
Ampia come sempre la platea di giovani cui il Job Day è indirizzato, di tutte le classi di laurea e di tutti i 10 Dipartimenti dell’Ateneo. A loro gli stand allestiti per l’occasione offriranno l’opportunità d’incontrare i/le referenti e i/le responsabili Risorse Umane delle aziende e degli enti presenti, per un primo contatto e per colloqui conoscitivi.
Più di 150, fra aziende ed enti istituzionali, le realtà coinvolte nel Job Day 2025.
Il via giovedì 23 ottobre alle 9 con il taglio del nastro e i saluti del Rettore Paolo Martelli e del Presidente delle Fiere Franco Mosconi. Subito a seguire l’apertura degli stand di aziende ed enti.
Durante la giornata sarà anche aperto uno spazio colloqui riservato a un numero ristretto di aziende per affrontare colloqui di selezione mirati.
Nella giornata del 23 ottobre, per favorire la partecipazione delle studentesse e degli studenti, saranno sospese le lezioni dell’ultimo anno di tutti i corsi di laurea triennale e degli ultimi due anni dei corsi di laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.
Per raggiungere le Fiere di Parma saranno messi a disposizione bus navetta gratuiti, con percorso di andata e ritorno dalle diverse sedi universitarie. Ogni bus, per tutte le fasce di orario, partirà dal capolinea del Campus Scienze e Tecnologie con fermate in via Volturno – piazzale S. Croce – Viale Mariotti (Ghiaia) – Stazione Ferroviaria e arrivo davanti al Padiglione 7 delle Fiere. Per il ritorno, percorso inverso.
È importante sottolineare che è possibile “partecipare” al Job Day anche attraverso la Piattaforma Alma Laurea M.I.T.O. Questo strumento consente da un lato alle imprese partecipanti di creare e gestire un proprio profilo per raccogliere contatti e candidature anche prima del 23 ottobre, e dall’altro a laureate/i, studentesse e studenti di inviare il proprio curriculum anche online per le posizioni aperte già pubblicate dai comparti HR nelle settimane precedenti l’evento.
