Anche a Parma Coop Alleanza 3.0 ha trasformato lo spreco in solidarietà

Il progetto “Buon Fine” dona oltre 112 tonnellate di cibo a famiglie e realtà del territorio

by Tatiana Cogo

Nel 2025 “Buon Fine” ha coinvolto più di 250 negozi della rete di ipercoop e supermercati di Coop Alleanza 3.0 – distribuiti complessivamente in otto regioni dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – permettendo di donare complessivamente a oltre 350 realtà del territorio un totale di quasi 1.700 tonnellate di cibo che hanno garantito oltre 9mila pasti giornalieri a persone e famiglie in difficoltà. Un processo virtuoso e cooperativo per ridurre le eccedenze e contrastare gli sprechi, facendo solidarietà.

E in Emilia-Romagna il progetto ha coinvolto complessivamente oltre 150 negozi permettendo di donare complessivamente a quasi 230 realtà del territorio un totale di quasi 1.100 tonnellate di cibo che hanno garantito più di 6.000 pasti giornalieri a persone e famiglie in difficoltà.

A Parma e provincia il progetto “Buon Fine” di Coop Alleanza 3.0 continua a fare la differenza, unendo sostenibilità e solidarietà. Nel 2025, grazie all’impegno dei 9 negozi locali, sono state donate più di 112 tonnellate di alimenti, garantendo oltre 615 pasti giornalieri a persone e famiglie in difficoltà, supportando 10 realtà del territorio.

“Buon Fine” nasce con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari e trasformarli in un aiuto concreto per chi ha più bisogno. Il percorso parte dai prodotti prossimi alla scadenza, che i soci possono acquistare a prezzi scontati fino al 50%, permettendo loro di risparmiare e contenere gli sprechi. Tutto ciò che rimane viene donato a associazioni e enti locali che si occupano di persone in difficoltà o animali in cerca di sostegno.

Il progetto rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra lavoratori, volontari e soci, e dimostra come la gestione attenta dei prodotti e l’impegno solidale possano avere un impatto concreto sul territorio.

A Parma, i risultati parlano chiaro: ogni giorno centinaia di persone ricevono pasti nutrienti e sicuri, contribuendo a creare una rete di solidarietà capace di coniugare economia circolare e sostegno sociale.

In vista della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, in calendario il 5 febbraio, Coop Alleanza 3.0 rinnova l’invito a cittadini e soci a partecipare attivamente, dimostrando che ogni gesto, anche piccolo, può fare la differenza.