Nell’ambito della campagna referendaria sulla separazione delle carriere dei magistrati, Antonio Di Pietro, ex magistrato e parlamentare, sarà a Parma per partecipare a due appuntamenti pubblici congiunti, promossi dalla Camera Penale di Parma e dal Comitato “Sì Separa” della Fondazione Einaudi.
Gli eventi si terranno entrambi presso la Sala Conferenze dell’Assistenza Pubblica, in via Gorizia 2/A nella giornata di mercoledì 4 Febbraio 2026.
Alle ore 16.30 avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Comitato “Sì Separa” di Parma dove saranno illustrate le finalità del Comitato e le iniziative previste sul territorio. Insieme ad Antonio Di Pietro, promotore nazionale del Comitato Sì Separa, interverranno la consigliera comunale Serena Brandini, il referente del comitato cittadino Luca Amadasi, l’avvocata Cristina Sirignano e l’avvocato Stefano Freschi.
Il confronto con il Dott. Di Pietro proseguirà alle 17.30 nel il secondo appuntamento promosso dalla Camera Penale di Parma dal titolo “Le ragioni della riforma costituzionale”, un approfondimento delle motivazioni del Sì insieme alla Presidente della Camera Penale di Parma, Avvocato Valentina Tuccari.
Attraverso questi due momenti, la Camera Penale di Parma e il Comitato Sì Separa intendono promuovere un dibattito pubblico ampio, consapevole e partecipato su una riforma che rappresenta un passaggio fondamentale per una giustizia più giusta.
La separazione delle carriere mira infatti a rafforzare la terzietà e l’imparzialità del giudice, nel rispetto dei principi costituzionali del giusto processo e dell’equilibrio tra le parti, contribuendo a una giustizia più moderna, trasparente e credibile, nell’interesse dei cittadini e dello Stato di diritto.
Gli incontri sono aperti alla stampa e a tutta la cittadinanza.
Camera Penale di Parma
Comitato “Sì Separa” – Fondazione Einaudi


