Auditorium del Carmine, “Dialoghi dell’anima”: concerto di Giacomo Grava e Gesualdo Coggi

by AndreaMarsiletti2

Il dialogo tra violoncello e pianoforte è al centro del secondo appuntamento de “I Concerti del Boito”, stagione organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Martedì 10 febbraio alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine (via Duse 1/a) il concerto “Dialoghi dell’anima”, sarà affidato a due interpreti di spicco, docenti dell’Istituto: il violoncellista Giacomo Grava e il pianista Gesualdo Coggi.

Il programma propone due capolavori del repertorio romantico e tardo-romantico, in cui la scrittura cameristica diventa luogo di confronto lirico. La Sonata per pianoforte e violoncello op. 65 in sol minore di Fryderyk Chopin, è una delle ultime opere del compositore polacco, che sarebbe morto due anni dopo la sua scrittura, e rappresenta un unicum nella sua produzione, in cui figurano pochissime pagine di musica da camera. Si tratta di una composizione di grande raffinatezza formale e poetica. A seguire, si ascolterà la Sonata per pianoforte e violoncello op. 19 di Sergej Rachmaninov che è invece una pagina giovanile, monumentale e appassionata, in cui ai due strumenti è richiesto un respiro orchestrale.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Poldi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni e programma completo: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.

Leggi anche: