Grandissima vittoria dei gialloblu che al 95’, grazie alla prima rete in Serie A di Christian Ordonez, battono il Bologna.
In superiorità numerica dal 22’ per l’espulsione di Pobega, la squadra di Cuesta gestisce e controlla il match: una rete annullata al 69’ per un autogol di testa di Castro (fuorigioco di Pellegrino), poi i gialloblu, rimasti in 10 per il doppio giallo a Troilo, subiscono la reazione dei rossoblù. Palo di Orsolini all’89, ma il finale è tutto gialloblu: Ordonez segna con un gran destro da fuori area che si infila all’angolino basso, Corvi (migliore in campo) mette due volte i sigilli alla porta con due deviazioni prodigiose, una sul colpo di testa di Delprato al 97’ e un minuto dopo su conclusione di Orsolini deviata in angolo.
Il Parma sale a 26 punti, la prossima sfida al Tardini contro l’Hellas Verona. (foto: parmacalcio1913.com)
BOLOGNA-PARMA 0-1
Marcatore: 95’ Ordonez
BOLOGNA (4-2-3-1)Skorupski; Joao Mario (46’ Zortea), Lucumi, Heggem, Lykogiannis (68’ Miranda); Pobega, Freuler; Bernardeschi (87’ Orsolini), Ferguson, Rowe (87’ Cambiaghi); Dallinga (57’ Castro).
A disposizione: Pessina, Ravaglia, Helland, Casale, Vitik, Moro, Sohm, Dominguez, Odgaard. Allenatore: Vincenzo Italiano
PARMA (3-5-2)Corvi; Delprato, Troilo, Circati; Britschgi, Bernabé (86’ Nicolussi Caviglia), Keita (87’ Carboni), Sørensen (79’ Ordonez), Valeri; Oristanio (54’ Strefezza), Pellegrino. A disposizione: Casentini, Rinaldi, Drobnic, Cremaschi, Elphege, Ondrejka, Mikolajewski. Allenatore: Carlos Cuesta
ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari
Assistenti: Alessio Berti, Paolo LaudatoQuarto Uomo: Federico La PennaVAR: Davide Ghersini AVAR: Lorenzo Maggioni
Espulso: Pobega al 22’, Troilo al 79’Ammoniti: Britschgi, Troilo, Lucumi Angoli: 3-5 Recupero: 4’ pt; 7’ st
_____
L’ALLENATORE CARLOS CUESTA: “CUORE STRAORDINARIO, CONTENTO PER LA MATURITÀ DEI RAGAZZI”
Le dichiarazioni dell’allenatore Carlos Cuesta, rilasciate al termine della partita Bologna-Parma, valida per la ventiquattresima giornata del campionato Serie A Enilive.
“Una partita con tanti momenti diversi, sono veramente contento della maturità della squadra. Era difficile reagire dopo due sconfitte pesanti avvenute in questo modo, sapendo come gestire i momenti la fluidità del gioco non è stata come ci piacerebbe soprattutto quando siamo rimasti con un uomo in più. Ma nello stesso modo il cuore e la capacità di questi ragazzi per superare le difficoltà è straordinario.
Sappiamo che la strada è lunga, sappiamo che dobbiamo fare tante cose, ci aspetta una partita importantissima davanti ai nostri tifosi. Ma è anche un giorno per goderci questo momento. L’attacco? Sono convinto che faremo di più, l’azione del gol viene da una guida palla di Strefezza che abbassa l’avversario e poi c’è una giocata con Nicolussi. E dopo gioca con Ordonez per finire la giocata. Questa capacità per gestire i momenti, per far girare palla, saranno cose che svilupperemo per forza. Già senza giorni di allenamento ci stanno creando impatto, i nuovi aggiungono qualità a quella che già avevamo in rosa. Troilo? Non sono riuscito ad analizzarla bene in campo, mi sembra un po’ sorprendente. Ma ognuno fa le sue valutazioni e i suoi giudizi.
Sorprende ma non sono io che devo giudicare le decisioni di altre persone, mi concentro sul mio. Corvi? Abbiamo la fortuna di avere una squadra con ragazzi capaci, sicuramente lui non giocava all’inizio perché c’era Zion. Ma si è fatto trovare pronto, così come tutti i portieri. Il gol viene da tre giocatori che sono entrati in campo, l’impatto è enorme. Anche vedere l’immagine di come si celebra il gol, fa capire quanto è speciale questa squadra. Che ha un cuore incredibile, unione e compattezza che deve essere il nostro maggior valore. E poi il lavoro paga, come sta succedendo con Edo.
E’ stata una partita dove c’era tanta richiesta di maturità, dentro un ambiente caldo. Rimango con tante cose positive. Abbiamo lottato fino alla fine. Noi sappiamo che dobbiamo gestire la partita con maturità e concentrazione, devi tenere sempre in considerazione il passato. Anche in superiorità non siamo riusciti ad avere una fluidità di pericoloso e occasioni, ma sapevamo che dovevamo avere la partita sotto controllo per gli spazi. Dopo siamo riusciti ad avere il risultato e sono orgoglioso del cuore di questi ragazzi, della capacità che hanno di affrontare ogni situazione’.

