Capitan Coraggio e Madama Paura tornano al Teatro del Cerchio

Uno spettacolo onirico e divertente per bambini e famiglie, dove la paura diventa alleata della crescita

by Tatiana Cogo

C’è una notte, quella dell’infanzia, in cui i pensieri prendono forma, le ombre parlano e i sentimenti si trasformano in personaggi. È in quello spazio sospeso tra sogno e realtà che domenica 25 gennaio alle 17 torna in scena al Teatro del Cerchio (via G. G. Belli 6/a) “Capitan Coraggio e Madama Paura”, lo spettacolo ideato e diretto da Mario Mascitelli, dopo il successo della scorsa stagione.

Prodotto dal Teatro del Cerchio in coproduzione con Catalyst Teatro, lo spettacolo porta il pubblico dentro il mondo interiore di Alberto, un bambino alle prese con le sue paure quotidiane: perdersi al supermercato, il divieto di fare il bagno dopo mangiato, il buio della notte. In questo universo onirico si fronteggiano due figure simboliche e complementari: Capitan Coraggio e Madama Paura, interpretate con energia e delicatezza da Dafne Tinti e Giorgia Calandrini.

Non una semplice lotta tra bene e male, ma un dialogo necessario tra due forze che accompagnano ogni crescita. Perché, come suggerisce lo spettacolo, il coraggio non può esistere senza la paura, e imparare ad ascoltarla è il primo passo per superarla. Una riflessione profonda resa leggera da una messa in scena fisica, coreografica, ricca di immagini poetiche e visioni sorprendenti.

La regia di Mascitelli nasce da un lavoro di ascolto: interviste ai bambini, esperienze personali, suggestioni letterarie che si intrecciano in una drammaturgia capace di parlare ai più piccoli ma anche agli adulti. Un teatro che non consola, ma accompagna, restituendo dignità a emozioni spesso negate o minimizzate.

Un appuntamento pensato per famiglie e bambini, ma capace di parlare a chiunque abbia ancora il coraggio di guardare le proprie paure negli occhi. L’appuntamento, come sempre, è per la notte dopo. Perché il viaggio non finisce mai.

Prevendita online su liveticket, info e prenotazioni: info@teatrodelcerchio.it o prenotazioniteatrodelcerchio@gmail.com; mob. 351 5337070.

Leggi anche: