Cavandoli: “Zona rossa in Oltretorrente: vittoria dei cittadini”

by Andrea Marsiletti

“L’estensione della zona rossa anche all’Oltretorrente è una vittoria per la sicurezza di Parma e soprattutto per i tanti residenti che da tempo chiedevano più controlli e risposte concrete”.

“Questo provvedimento certifica che le criticità denunciate dai cittadini erano reali e urgenti, non certo ‘inesistenti’ come qualcuno ha sostenuto a più riprese. Per mesi, mentre raccoglievo e rilanciavo le segnalazioni dei residenti, mi sono sentita rispondere da esponenti del Partito Democratico che nel quartiere andava tutto bene e che i problemi semplicemente non esistevano. Oggi la realtà li smentisce senza appello: avevano ragione i cittadini, non chi ha preferito minimizzare, e le istituzioni governative, forti del risulta positivo in altri quartieri della città, hanno agito con la fermezza che veniva richiesta da tempo”.

“Il modello della zona rossa, voluto e codificato dal ministro Matteo Piantedosi, sta producendo risultati concreti ovunque venga applicato. Anche a Parma i numeri sono chiari: oltre 3.600 persone controllate e una trentina di espulsioni che hanno migliorato in modo percepibile la vivibilità delle aree interessate”.

“Ringrazio il prefetto Antonio Garufi per l’estensione delle misure della zona rossa anche alle aree più delicate dell’Oltretorrente: un passaggio fondamentale per garantire vivibilità alla zona con un presidio costante del territorio”.

“Un ringraziamento va anche al Questore, al Comandante dei Carabinier, al Comandante della Guardia di Finanza, alle forze dell’ordine e al contingente dell’esercito dell’Operazione ‘Strade sicure’ per l’intensa e quotidiana attività di controllo, prevenzione e repressione dell’illegalità. La sicurezza è il punto di partenza indispensabile per far rinascere un quartiere storico come l’Oltretorrente”.

“Gli interventi messi in campo finora dall’amministrazione comunale sono deboli e poco efficaci: illuminazione sempre scarsa, rifiuti abbandonati un po’ ovunque, e la proposta di eliminare gli stalli a parcheggio in piazzale Serventi rischia solo di aumentare il disagio in una zona già segnata dalla carenza di parcheggi. Per restituire decoro e serenità ai parmigiani servono controlli seri non solo nelle strade, ma anche negli esercizi commerciali e nei domicili dove spesso si annidano irregolarità. La strada intrapresa con questa ordinanza è quella giusta: basta rassicurazioni di facciata, ora fermezza e continuità”.

Lo dichiara l’onorevole Laura Cavandoli.

Leggi anche: