Celebrazione del “Giorno del Ricordo”: un omaggio ai martiri delle foibe e agli esuli

Sabato a Parma la cerimonia per non dimenticare

by Tatiana Cogo

Sabato 7 Febbraio, alle 10.30, via Martiri delle Foibe ospiterà la cerimonia del Giorno del Ricordo, la giornata istituita con la legge 30 marzo 2004, n. 92 e celebrata il 10 febbraio di ogni anno, per commemorare i martiri delle foibe e gli esuli giuliani, istriani e dalmata, costretti ad abbandonare le loro terre.

L’evento, organizzato dal Comitato 10 Febbraio di Parma (con il patrocinio del Comune di Parma), è aperto a tutte le cittadine e cittadini.

Il Comitato 10 Febbraio (associazione di promozione sociale), sorto successivamente alla promulgazione della legge 92/2004, raccoglie esuli, figli e nipoti di esuli, oltre a cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto con le tragedie delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, si avvicinano con sensibilità a queste pagine di storia patria.

“Tutti sono invitati a partecipare – sottolineano gli organizzatori – per ricordare il sacrificio dei Martiri delle foibe e il dramma degli esuli, superando divisioni e schieramenti politici. Vogliamo che questa celebrazione sia un momento di unità e riflessione condivisa, perché la memoria è un patrimonio di tutti”.

Il Giorno del Ricordo rappresenta una data simbolo per l’Italia: attraverso iniziative come quella di Parma, le nuove generazioni possono conoscere e comprendere le tragedie del passato, mantenendo viva la memoria storica e culturale del paese.