Confermate le “Zone rosse” contro comportamenti molesti: nuova ordinanza del prefetto

Dal 1° febbraio al 31 marzo vietato stazionare in alcune aree cittadine ai soggetti già segnalati all’autorità giudiziaria per reati contro la sicurezza e l’ordine pubblico

by Tatiana Cogo

Nuova stretta sulla sicurezza urbana le “zone rosse” sono confermate per altri due mesi. Dal 1° febbraio, infatti, entrerà in vigore la nuova ordinanza del prefetto Antonio Lucio Garufi, che proroga e aggiorna il divieto di stazionamento già in vigore dallo scorso ottobre. Il provvedimento riguarda persone già segnalate all’autorità giudiziaria che assumono comportamenti aggressivi, molesti o minacciosi, ostacolando la libera fruibilità delle aree urbane.

Le aree “rosse” includono parti del quartiere San Leonardo, il mercato della Ghiaia, l’Oltretorrente e le vie adiacenti a via Verdi. L’ordinanza si basa sulle segnalazioni delle forze dell’ordine e sugli esiti delle attività operative, che hanno portato a controlli su migliaia di persone e a decine di allontanamenti per violazioni dei precedenti provvedimenti.

Secondo la Prefettura, il divieto non mira solo a prevenire la commissione di reati, ma anche a ridurre la percezione di insicurezza tra cittadini e residenti, restituendo decoro e tranquillità agli spazi pubblici più frequentati. Le violazioni saranno perseguite anche sotto il profilo penale, secondo quanto previsto dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e dal codice penale.

La decisione di Garufi è stata presa a seguito delle valutazioni emerse durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di ieri.

Leggi anche: