Controlli straordinari della Polizia contro la guida sotto effetto di alcol e droga

by AndreaMarsiletti2

La Polizia di Stato di Parma, nell’ambito delle attività di prevenzione delle condotte di guida pericolose e dell’incidentalità stradale, ha svolto nel fine settimana un servizio straordinario di controlli serali nel territorio cittadino, finalizzato al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

I controlli sono stati effettuati da pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Parma, con il supporto di un ufficio mobile della Croce Rossa Italiana e la presenza di personale sanitario della Polizia di Stato della Questura di Parma.

Nel corso del servizio, svolto con più equipaggi, sono state identificate oltre 40 persone e sottoposti a controllo con etilometro 33 conducenti di autovetture. Su alcuni di essi sono state inoltre effettuate verifiche preliminari mediante l’utilizzo di “precursori”, finalizzate ad accertare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti.

Due conducenti sono risultati positivi all’assunzione di sostanze stupefacenti. Nei loro confronti il personale di Polizia ha proceduto all’immediato ritiro cautelare della patente di guida, in attesa dell’esito degli esami di conferma di secondo livello a cura del Centro Tossicologico di Roma.

L’attività di controllo su strada è stata preceduta da un’iniziativa di prossimità e di educazione stradale svoltasi a Langhirano, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Emilio Gadda”. Nell’occasione, personale della Polizia Stradale di Parma appositamente formato in materia di comunicazione ha sensibilizzato circa 80 studenti sui comportamenti responsabili e prudenti da adottare alla guida, riscuotendo interesse e partecipazione da parte dei ragazzi.

Leggi anche: