Un 2025 di crescita, espansione e importanti acquisizioni per Socogas Group, che ha celebrato i risultati dell’anno nel corso della tradizionale Convention di fine anno, ospitata nello storico Palazzo Tommasini di Salsomaggiore Terme.
«Oggi siamo più grandi e più forti di dodici mesi fa – ha dichiarato Patrizia Zucchi, Presidente e Amministratore Delegato di Socogas Group –. Più grandi perché abbiamo acquisito aziende e impianti, aumentato clienti e volumi, inserito nuovi collaboratori; più forti perché abbiamo incrementato il nostro valore e rafforzato la nostra immagine e la presenza nei territori».
Una crescita costante che colloca stabilmente Socogas Group tra le principali realtà industriali di un territorio ricco di eccellenze come quello parmense.
Tra le acquisizioni più rilevanti del 2025 figurano Idealgas, Lunik Gas e Univergas Italia, confluite in SCG Gas, la società del Gruppo specializzata nella fornitura di GPL in piccoli serbatoi e reti canalizzate. Grazie a queste operazioni, il Gruppo rifornisce oggi oltre 50 mila famiglie e imprese nel Nord Italia. Ulteriori acquisizioni hanno interessato la rete dei distributori stradali di SCG Rete, mentre tutti i settori hanno registrato un andamento positivo: SCG Power (energia elettrica, metano e fotovoltaico), SCG Lube (lubrificanti), trading e logistica.
Ma è soprattutto sul fronte delle energie sostenibili che Socogas Group ha compiuto un deciso salto in avanti. Dal primo impianto che entrerà in produzione di Biometano nel 2026, all’introduzione dell’energia elettrica green certificata e del Bio GPL tra i prodotti offerti, fino all’estensione dei tetti fotovoltaici del progetto Green Station e alla diffusione del biodiesel HVO in un numero sempre maggiore di distributori stradali.
Sul versante della ricerca prosegue inoltre il lavoro di Green LG Energy, joint venture strategica impegnata nello sviluppo di una molecola proprietaria di Bio GPL ottenuta da scarti dell’agricoltura, grazie a un team di ricerca interamente italiano in collaborazione con il Politecnico di Torino.
«È un salto in avanti prima di tutto culturale – ha spiegato Zucchi –. Al nostro nuovo ruolo di produttori di energia stiamo iniziando a prendere gusto, e non intendiamo fermarci», annunciando nuovi investimenti nel campo delle bioenergie.
A completare un 2025 da incorniciare c’è anche l’ottenimento del bollino “Azienda Affidabile” dalla società SCG Power, attiva nel complesso mercato libero dell’energia elettrica e Gas Metano. Riconoscimento che certifica trasparenza e chiarezza nelle offerte e nei contratti, una rete vendita qualificata e un servizio post-vendita di qualità, in un mercato spesso opaco e segnato da pratiche scorrette.
«Cresciamo facendo le cose per bene – ha concluso Zucchi – meritandoci la fiducia di famiglie e imprese spesso disorientate».
Fondato nel 1967 da Renzo Zucchi pioniere del GPL, Socogas Group conta oggi un fatturato di circa 800 milioni, 250 dipendenti e cinque sedi nel Nord Italia, con quartier generale a Parola di Fidenza. Il Gruppo è attivo in tutti i settori dell’energia: GPL, elettricità, gas metano, bioenergie, impianti fotovoltaici, distributori stradali, lubrificanti, trading, logistica e ricerca e sviluppo di nuove fonti di energia pulita.


