Debutto nazionale a Parma: “J.T.B.” al Teatro al Parco. In scena la parabola contemporanea sul vuoto delle relazioni

Giovedì 6 febbraio il Teatro delle Briciole porta in scena la parabola contemporanea sulla celebrità e il vuoto delle relazioni

by Tatiana Cogo

Uno specchio lucido e spietato della società contemporanea arriva sul palco del Teatro al Parco: giovedì 6 febbraio 2026, alle 21, andrà in scena “J.T.B.”, scritto da Lorenzo Garozzo e diretto da Massimiliano Burini, con il debutto nazionale promosso da Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole.

Premio Hystrio Scritture di Scena 2013 e finalista al 52° Premio Riccione per il Teatro, J.T.B. è una parabola sul culto ossessivo della celebrità e sulla dissoluzione dell’identità nell’apparenza. Il testo esplora il vuoto delle relazioni, l’iperprotettività e il narcisismo, mostrando come la comunicazione virtuale possa sostituire la realtà, lasciando l’individuo isolato e spaesato.

La sceneggiatura alterna presente e passato, richiamando la tecnica dell’anagnorisis della tragedia greca: un dispositivo che svela gradualmente la vera natura dei personaggi e invita lo spettatore a confrontarsi con i propri errori e le proprie ambiguità. Con Michele Bandini, Maurizio Bercini, Dalila Cozzolino, Alfonso Postiglione e Ludovico Röhl, lo spettacolo diventa una moderna tragedia greca, capace di riflettere la nostra epoca con crudezza e lucidità.

Con luci di Gianni Staropoli, musiche di Riccardo Schippa, scene di Dino Serra e costumi di Ilaria Carannante, lo spettacolo è sostenuto dal Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e Comune di Parma.

I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro al Parco (aperto dal lunedì al venerdì, 10-14, giovedì chiuso) e sul circuito Vivaticket.

Info: biglietteriabriciole@solaresdellearti.it; tel. 0521 992044; www.solaresdellearti.it.

Leggi anche: